Le scuole premiate per la 3° edizione del progetto “Le pietre e i cittadini” di Italia Nostra

Italia nostraSi svolge oggi, venerdì 27 maggio, la cerimonia per la consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica alla terza edizione del Progetto nazionale di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico “Scuola, cittadinanza, sostenibilità – Le Pietre e i cittadini” di Italia Nostra in collaborazione con Miur, MiBact e Archivio di Stato. Il prestigioso riconoscimento arriva a pochissimi giorni dalla data in cui le 11 scuole vincitrici saranno premiate. Alla cerimonia, che si svolgerà presso l’Archivio di Stato, saranno presenti il presidente nazionale di Italia Nostra, Marco Parini, il vice presidente e responsabile per l’Educazione al Patrimonio Culturale, Maria Rosaria Iacono, il coordinatore nazionale Settore Educazione al Patrimonio Culturale, Aldo Riggio. Per il MiBact interverranno Maria Vittoria Marini Clarelli, della Direzione generale Educazione e Ricerca – Ufficio Studi, Paolo Buonora – Archivio di Stato (Sant’Ivo alla Sapienza) e Monica Calzolari, Servizio Educativo, per il MIUR Alessandro Vienna, e Loredana Lucchetti, Direzione Editoriale Istituto Enciclopedia Italiana Treccani.

Al Concorso dell’anno scolastico 2015-2016 hanno aderito oltre 200 classi di 170 istituti, fra scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Undici le classi vincitrici che, con i loro elaborati, si sono classificate fra le prime tre nei tre ambiti del concorso: “Il paesaggio raccontato dai ragazzi“, “Il viaggio tra cultura e sostenibilità” e “Agire bene per ben-essere“.

La ricerca parte dall’azione degli studenti che, con l’aiuto dei loro insegnanti, devono sviluppare progetti finalizzati a ri-appropriarsi di un paesaggio, di un ambito o di un bene culturale del proprio territorio, partendo dalla sua conoscenza, delle sue problematiche, fino a formulare ipotesi e a realizzare azioni di valorizzazione; conoscere, comprendere e raccontare il proprio paesaggio per riconoscerlo e riconoscersi in esso; presentare questo paesaggio con una proposta di visita culturale e sostenibile quale primo strumento di “godimento”; attrezzare percorsi culturali e di socializzazione in precisi ambiti territoriali, sollevandoli dall’anonimato e dal disinteresse; individuare e sperimentare interventi e comportamenti in grado di innalzare la qualità ambientale e culturale delle aree urbane; praticare e favorire la riduzione, il riuso e il recupero dei rifiuti con esempi e buone pratiche; praticare le energia alternative, iniziando dal risparmio, dall’utilizzo corretto delle fonti naturali, la scelta del trasporto a basso impatto; sviluppare l’alimentazione sostenibile: filiera corta, gruppi di acquisto solidale, orti urbani quali modalità concrete di cura e valorizzazione del paesaggio urbano e agrario e di tutela della bio-diversità.

La scelta del tema “Le pietre e i cittadini. Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità” come proposta educativa, si basa sulla considerazione che le città antiche sono i primi luoghi di nascita della cittadinanza, della civiltà democratica e della coesione sociale. I loro monumenti, le chiese, le case, i palazzi, le vie, le piazze, gli usi, i tempi e i modi di vivere, richiedono indagini storiche, culturali e civili: il nostro patrimonio è una risorsa che ci aiuta a crescere come cittadini, un patrimonio collegato ai diritti fondamentali della persona umana. Il concorso proposto rappresenta, quindi, l’occasione per sviluppare un percorso educativo che, muovendosi dalla conoscenza e dalla consapevolezza, sollecita alla creatività e alla competenza.

La Giuria ha decretato vincitrici del concorso per i tre ambiti:

IL PAESAGGIO RACCONTATO DAI RAGAZZI 
Dir. Did. “G. Mazzini” di Terni – classe 5ºB (Scuola primaria)
Elaborato: “Interamna Nahars: situata tra i fiumi”, La fantastica storia di Terni
Prof.ssa: Luchetti Maria Cristina

Istituto Comprensivo “Calvino – Michelangelo” di Jesolo (VE) – classi 3ºB e 3ºG (Scuola secondaria di primo grado)
Elaborato: Conosci Jesolo?
Prof.sse: D’Ambrosio Sara – Mattiuzzo Maura

Per la scuola secondaria di secondo grado
Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania – alunni delle classi 2ºA, 3ºA, 4ºB, 5B, 5ºE
Elaborato: L’antico borgo marinaro di Ognina
Prof.ssa: Ignaccolo Vincenza Maria

IL VIAGGIO TRA CULTURA E SOSTENIBILITA’
Ist. Omnicomprensivo. “Augusto Vera” di Amelia (TR) – classe 2° B
 (Scuola secondaria di primo grado)
Elaborato: Percorrendo l’Antica via Amerina da Amelia a Roma
Prof.ssa: Egizi Carla

I.T.S. “Michelangelo Buonarroti” di Caserta – classe 3° C tur (Scuola secondaria di secondo grado)
Elaborato: I casali di Caserta
Prof.ssa: Aceto Maria Antonietta

I.S. “L. da Vinci – O.Colecchi” di L’Aquila – classi 2° E serv. enogastonomia, 5° F acc. turistica
Elaborato: Pietra su Pietra: Itinerari in divenire. Il passato che torna presente
Prof.ssa: De Monte Marina
Non sono pervenuti elaborati da scuole primarie di primo grado

AGIRE BENE PER BEN-ESSERE
Ist. Compr. di Molteno (LC) – classi 4°A e 4°B (Scuola primaria)
Elaborato: Adotto un’area verde
Prof.sse: Milani Amalia – Villa Francesca

Ist. Compr. “F. De Pisis – Leonardo Da Vinci” di Brugherio (MB) – classe 1°D (Scuola secondaria di primo grado)
Elaborato: OARYSTIS
PROF: Cosentino Antonio Giulio

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Isabella D’Este” di Tivoli (RM) – classe 3°C (Scuola secondaria di secondo grado)
Elaborato: Barco e la pulizia dell’opera di Howeler
Prof.ssa: Testi Brunella

MENZIONE SPECIALE

I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento– classe 1° B Liceo Scientifico (Scuola secondaria di secondo grado)
Elaborato: L’Arco di Traiano, ieri e oggi
Prof.ri: Rossi Emilio, Sessa Maria Antonietta
La Giuria ha ritenuto di assegnare una menzione speciale all’elaborato, molto complesso, che si sviluppa sia nell’ambito del Paesaggio raccontato dai ragazzi che in quello dell’Agire bene per ben-essere

SEGNALAZIONE

Ist. Compr. “53 Gigante – Neghelli” di Napoli – classe 1°C (Scuola secondaria di primo grado)
ELABORATO: L’aula bunker di Cavalleggeri
Prof.ssa: Secondulfo Rosaria
La Giuria ha reputato che l’elaborato testimoni un significativo impegno sia dei docenti che degli alunni verso al cittadinanza attiva e ritiene quindi importante segnalare e sostenere questo impegno.

Commenta per primo

Lascia un commento