Secondo la “Supermedia” dell’Agenzia Italia il Movimento 5 Stelle ha superato il Partito Democratico nei sondaggi, piazzandosi al secondo posto su scala nazionale tra i partiti nelle intenzioni di voto. In questa graduatoria aggiornata il M5S compie un “balzo” (+0,8% in due settimane) salendo al di sopra del 17%, mentre il Pd arretra di mezzo punto, scendendo al di sotto di tale soglia.
Sul fronte opposto, con il 29,1%, il partito di Giorgia Meloni si avvicina alla soglia del 30% . I numeri di Fratelli d’Italia segnalano il perdurare della “luna di miele” di Meloni con gli elettori, soprattutto considerando che la crescita dei consensi non avviene a scapito degli altri partiti di centrodestra, che restano stabili o riguadagnano persino qualche decimale.
Probabilmente – commenta l’Agi – a farne le spese è anche il Terzo Polo, che, dopo un primo periodo di crescita successivo alle elezioni, perde terreno, tornando sui valori del 25 settembre: è possibile che la linea di opposizione “sui contenuti” adottata dal duo Calenda-Renzi abbia reso compatibili i passaggi di consenso da Azione/Italia Viva ai partiti di governo.
Anche a causa di ciò – commenta l’Agi – la competizione per la quarta piazza torna ad allargarsi a Forza Italia, che riprende quota dopo alcune settimane di flessione. Sembrano già lontani i giorni dei (forti) dissidi tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, archiviati sin dal discorso – estremamente conciliante – del fondatore di Forza Italia al Senato, in occasione del voto di fiducia al neonato esecutivo.
Be the first to comment