1964- Gli ultimi militari francesi lasciano l’Algeria ormai indipendente. Poche guarnigioni restano nel porto di Mers el Kebir e in alcune basi del Sahara.
1969- Muore Arturo Michelini. Dopo aver partecipato alla guerra civile spagnola dalla parte dei nazionalisti di Franco, Michelini viene nominato da Mussolini vice-segretario del Partito Nazionale Fascista. All’indomani dell’armistizio, Michelini aderisce alla Repubblica Sociale Italiana.
1978- Il presidente della Repubblica Giovanni Leone si dimette. Già dal 1975, Leone e i suoi familiari si trovano al centro di attacchi insistenti. Nel 1978, la giornalista Camilla Cederna pubblica un pamphlet, Giovanni Leone, la carriera di un Presidente.
1996- A Manchester, in Inghilterra, un attentato terroristico dell’Ira ferisce più di 200 persone e distrugge il centro della città. La bomba, collocata in un furgone, esplode vicino a un centro commerciale affollato, alla vigilia di una importante gara del campionato europeo di calcio.
1996- Muore Ella Fitzgerald, regina della musica jazz. Rimasta orfana a quattordici anni, Ella passa la sua infanzia tra orfanotrofi e quartieri malfamati di New York. Debutta giovanissima, nel 1934 all’Apollo Theater di Harlem, e da allora non smette mai di cantare.
Commenta per primo