1815- Napoleone Bonaparte viene sconfitto a Waterloo. La battaglia dura 8 ore ed è una delle battaglie più cruente del XIX secolo. L’esercito francese si scontra con gli eserciti coalizzati dei principali paesi europei al comando del duca di Wellington.
1836- Il generale Alessandro La Marmora propone l’istituzione del Corpo dei Bersaglieri. Il battesimo sul campo dei Bersaglieri avviene nella battaglia di ponte Goito l’8 aprile del 1848, nel corso della Prima Guerra di Indipendenza.
1859- Muore il poeta Vincenzo Cardarelli. Figlio illegittimo, passa l’infanzia con il padre che lo affida spesso a estranei. Da qui, la sua malinconica solitudine che riversa nei suoi scritti e nelle sue poesie.
1964- Muore a Bologna Giorgio Morandi. Pur non spostandosi mai da Bologna, Morandi ammira e conosce a fondo il lavoro di Cezanne, Derain e Picasso, ma si ispira soprattutto ai maestri del passato: Giotto, Masaccio, Piero Della Francesca, Paolo Uccello.
1982- Roberto Calvi viene trovato impiccato a Londra sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi. In tasca ha dei mattoni e 15.000 dollari. Addosso ha anche un passaporto con le generalità modificate in “Gian Roberto Calvini”.
1996- Muore a Milano Gino Bramieri, attore comico e grande narratore di barzellette. Bramieri lavora con Franco e Ciccio, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e Totò.
Commenta per primo