Al funerale di Silvio Berlusconi, domani (14 giugno) alle 15 in Duomo a Milano, sono attesi i capi di Stato di tre Paesi (il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Confermata la presenza del primo ministro ungherese Viktor Orban, e dei ministri degli Esteri di Croazia, Gordan Grli-Radman; Kosovo, Meliza Haradinaj-Stublla; Malta, Ian Borg; e Tunisia, Nabil Ammar. Oltre a rappresentanti dei governi di Armenia, Paesi Bassi, Serbia e un inviato speciale del primo ministro giapponese Fumio Kishida. Saranno presenti anche 47 ambasciatori e sette incaricati di affari.
A presiedere la cerimonia, che avrà inizio alle ore 15, sarà l’arcivescovo metropolita di Milano, il monsignor Mario Delpini.
Quello che verrà celebrato sarà un funerale di Stato, che prevede una serie di onorificenze solitamente dedicate ai presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica.
Commenta per primo