Papa Francesco esce dal Gemelli e dice: “Sono vivo”. Il pontefice nel frattempo lancia un nuovo sollecito alle Nazioni Unite perché si adoperino per la pace

(foto Ansa di Maurizio Brambatti) 

Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente e quindi Papa Francesco può lasciare il policlinico Gemelli. Uscendo, il Pontefice ha detto con ironia: “Sono vivo”.

Messaggio all’Onu: “Il Consiglio di sicurezza a volte appare impotente” 

“Stiamo attraversando un momento cruciale per l’umanità, nel quale la pace sembra soccombere davanti alla guerra. I conflitti aumentano e la stabilità è messa sempre più a rischio. Stiamo vivendo una Terza Guerra Mondiale a pezzi che, più passa il tempo, più pare espandersi”. Il Papa lo scrive in un messaggio al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. “Il Consiglio, che ha come mandato quello di vigilare sulla sicurezza e sulla pace nel mondo, agli occhi dei popoli pare a volte impotente e paralizzato”, afferma ancora il Pontefice, che prosegue: “Per costruire la pace dobbiamo uscire dalla logica della legittimità della guerra: se essa poteva valere nei tempi passati, nei quali i conflitti armati avevano una portata più limitata, oggi, con le armi nucleari e di distruzione di massa, il campo di battaglia è diventato praticamente illimitato e gli effetti potenzialmente catastrofici. È venuto il tempo di dire seriamente ‘no’ alla guerra, di affermare che non le guerre sono giuste, ma che solo la pace è giusta: una pace stabile e duratura, non costruita sull’equilibrio pericolante della deterrenza, ma sulla fraternità che ci accomuna”.

(fonte: Ansa)

 

Commenta per primo

Lascia un commento