Un ciclista italiano di 17 anni, Jacopo Venzo, vicentino, è morto in un incidente durante una gara in Austria. L’incidente è avvenuto venerdì durante la prima tappa delle 48/a Junioren-Rundfahrt in Alta Austra. Il ciclista è rovinosamente caduto durante la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg. La scorsa notte è deceduto in ospedale per le ferite riportate. I parenti erano giunti a Linz.
La tappa della Junioren-Rundfahrt era partita in località Haid con arrivo a Marchtrenk. Alla corsa partecipavano 140 concorrenti di diversi paesi europei e anche di oltreoceano. La Federazione ciclismo dell’Alta Austria e gli organizzatori in un messaggio di cordoglio affermano: “Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l’atleta è deceduto per le gravi ferite riportate” . Il 17enne – proseguono – stava scendendo da solo ed è caduto “in una lunga curva a sinistra”. In mattinata è stata organizzata una commemorazione. Gli altri atleti vengono assistiti da psicologi della Croce rossa. Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l’annullamento della gara è stata l’unica decisione percorribile in segno di lutto.
La squadra di Venzo ha affidato ad un post sui social il racconto del dolore per la scomparsa del giovanissimo corridore: “La Federazione ciclistica – è il messaggio di cordoglio della Fci – si unisce al dolore per la gravissima perdita di un ragazzo giovane, con ancora tante pagine da scrivere, nello sport e nella vita. A nome di tutto il movimento ciclistico italiano porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, alla squadra e a tutti coloro che volevano bene a Jacopo“.
Commenta per primo