1884 – Sull’isola di Bedloe nella baia di New York viene posata la prima pietra del basamento su cui poggerà la Statua della Libertà.
1938- Esce il primo numero della rivista “La difesa della razza”. Diretta dall’intellettuale fascista Telesio Interlandi, viene stampata sino al giugno 1943. Nata per rilanciare, con maggiore aggressività e incisività i temi dell’ antisemitismo, la rivista è messa in vendita al prezzo di una lira.
1948- Il mondo del calcio italiano assiste alle dimissioni dell’allenatore Vittorio Pozzo, dalla Nazionale Italiana. Una decisione dovuta alle pressioni della Federcalcio, che vuol guardare al futuro e i moderni metodi di allenamento e tattica, pur rimanendo l’unico tecnico italiano ad aver vinto due Mondiali consecutivi e una medaglia d’oro alle Olimpiadi
1962- Muore a Los Angeles una delle intramontabili star del cinema americano: Marylin Monoroe, al secolo Norma Jeane Baker. Un’attrice che, dalla prima apparizione, diventa subito mito ed un’icona di sensualità.
1974 –Il gruppo terroristico Ordine Nuovo si assume la paternità dell’attentato al treno Italicus avvenuto il giorno precedente a San Benedetto Val di Sangro sulla linea Roma-Bologna-Brennero.
1984 – Muore in Svizzera per emorragia cerebrale a 58 anni l’attore inglese Richard Burton.
2000 – Muore in Inghilterra l’attore Alec Guinness, che aveva ricevuto il Premio Oscar per il film “Il ponte sul fiume Kway“.
2012 – Il corridore giamaicano Usain Bolt stabilisce il nuovo record olimpico nei 100 metri piani di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra.
Commenta per primo