SORTEGGIO CHAMPIONS/ L’urna sorride a Juventus e Napoli: girone morbido per i bianconeri, i partenopei evitano le big. Ancelotti contro Simeone, Guardiola contro il suo passato

di FABIO CAMILLACCI/ Le mani di Ian Rush e delle altre ex grandi stelle, almeno teoricamente, hanno portato fbene a Juventus e Napoli, le uniche due squadre italiane che quest’anno giocheranno la Champions League. Il sorteggio regala ai bianconeri la rivincita col Siviglia (che nella scorsa stagione impedì ad Allegri di chiudere in testa il gruppo), oltre a Lione e Dinamo Zagabria (l’ex squadra di Pjaca); gli azzurri, che avrebbero potuto pescare Bayern Monaco o Barcellona al momento dell’estrazione, troveranno invece il ben più modesto Benfica oltre a Dinamo Kiev e Besiktas. Va bene anche a Claudio Ranieri: il Leicester si giocherà l’accesso agli ottavi contro Porto, Bruges e Copenaghen, mentre Ancelotti, col suo Bayern, trova l’Atletico di Simeone. Pep Guardiola contro il suo passato: il Manchester City è finito nel girone del Barcellona.

GLI 8 GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE

Gruppo A: Paris Saint-Germain (Francia), Arsenal (Ing), Basilea (Svi), Ludogorets (Bul)
Gruppo B: Benfica (Por), Napoli, Dinamo Kiev (Ucr), Besiktas (Tur)
Gruppo C: Barcellona (Spa), Manchester City (Ing), Borussia Mönchengladbach (Ger), Celtic (Sco)
Gruppo D: Bayern Monaco (Ger), Atletico Madrid (Spa), Psv Eindhoven (Ola), Rostov (Rus)
Gruppo E: Cska Mosca (Rus), Bayer Leverkusen (Ger), Tottenham (Ing), Monaco (Fra)
Gruppo F: Real Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Sporting Lisbona (Por), Legia Varsavia (Pol)
Gruppo G: Leicester (Ing), Porto (Por), Bruges (Bel), Copenaghen (Dan)
Gruppo H:Juventus, Siviglia (Spa), Lione (Fra), Dinamo Zagabria (Cro)

TUTTE LE DATE DELLA CHAMPIONS 2016-17

1ª giornata: 13 e 14 settembre 2016
2ª giornata: 27 e 28 settembre 2016
3ª giornata: 18 e 19 ottobre 2016
4ª giornata: 1 e 2 novembre 2016
5ª giornata: 22 e 23 novembre 2016
6ª giornata: 6 e 7 dicembre 2016

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Ottavi di finale: andata 14, 15, 21 e 22 febbraio 2017, ritorno 7, 8, 14 e 15 marzo 2017.
Quarti di finale: andata 11 e 12 aprile 2017, ritorno 18 e 19 aprile 2017
Semifinali: andata 2 e 3 maggio 2017, ritorno 9 e 10 maggio 2017
Finale: 3 giugno 2017 al Millenium Stadium di Cardiff

IL CALENDARIO DELLE ITALIANE: JUVENTUS

14 settembre: Juventus-Siviglia
27 settembre: Dinamo Zagabria-Juventus
18 ottobre: Lione-Juventus
2 novembre: Juventus-Lione
22 novembre: Siviglia-Juventus
7 dicembre: Juventus-Dinamo Zagabria

NAPOLI
13 settembre: Dinamo Kiev-Napoli
28 settembre: Napoli-Benfica
19 ottobre: Napoli-Besiktas
1 novembre: Besiktas-Napoli
23 novembre: Napoli-Dinamo Kiev
6 dicembre: Benfica-Napoli

Le reazioni in casa Juventus. “Il nostro ruolo lo conosciamo, dobbiamo qualificarci, ma è il verdetto quello che conta. Abbiamo l’obbligo, se non di vincere il girone, di qualificarci. Abbiamo trovato avversari che possono essere sulla carta inferiori, ma non dimentichiamo che il Siviglia ha vinto le ultime tre edizioni di Europa Legaue, ma ci sono anche il Lione e la Dinamo Zagabria che ha giovani importanti, da lì abbiamo preso Pjaca”. Queste le parole di Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, dopo il sorteggio della fase a gironi di Champions League. Massimiliano Allegri ha affidato a Twitter il suo pensiero: “A Siviglia l’anno scorso abbiamo perso un’occasione, Lione e Zagabria son campi caldi: servirà attenzione, conosciamo il nostro obiettivo!”. Infine, Buffon: “È un girone onesto, sulla carta sono impegni da non sottovalutare ma alla nostra portata. Non ho ancora pensato alla diretta concorrente per il primo posto: la Dinamo Zagabria è una squadra con diversi talenti che si conosce poco, il Siviglia si conosce da anni e lo abbiamo incontrato l’anno scorso, il Lione fa sempre parte dell’elite francese anche se non vive più un periodo di fulgore come qualche anno fa. Queste competizioni le vinci per piccole sfumature, per piccoli dettagli, per quei sentimenti che ti fanno dare qualcosa in più e ti danno una forza maggiore In condizioni normali il Barcellona è la più forte d’Europa, poi c’è un gruppetto di squadre tra le quali possiamo starci anche noi. Non vince sempre la più brava, altrimenti il Barcellona avrebbe vinto le ultime dieci Champions”.

Commenta per primo

Lascia un commento