1189. Nella cattedrale di Westminster viene incoronato re d’Inghilterra Riccardo I, detto “Cuor di leone”.
1943. Viene siglato segretamente l’armistizio di Cassibile, detto anche l’armistizio corto. E’ l’atto con il quale l’Italia cessa le ostilità contro le forze Alleate durante la seconda guerra mondiale. In realtà non si tratta di un armistizio, ma di una vera e propria resa senza condizioni.
1982. Il prefetto di Palermo, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene assassinato in auto da un commando mafioso con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro. Nell’agguato viene ucciso anche l’agente di scorta Domenico Russo, che li seguiva con un’altra auto.
1989. Muore in Polonia, in un incidente stradale, Gaetano Scirea, uno degli uomini più amati del calcio italiano. Insieme a Franz Beckenbauer e Franco Baresi è considerato il miglior interprete del ruolo di libero.
1991. Muore in California all’età di 93 anni il regista Frank Capra (originario di Palermo), vincitore di tre premi Oscar, noto soprattutto per il film “La vita è una cosa meravigliosa”.
1999. Il governo vara la riforma dell’Esercito, che d’ora in poi sarà formato solo da militari professionisti anziché di leva.
2001. Muore a Roma, all’età di 72 anni, il doppiatore Ferruccio Amendola, che ha dato in italiano la voce a tanti noti attori stranieri come Al Pacino, Silvester Stallone, Dustin Hoffman, Robert De Niro.
2004 – Un incendio devasta la biblioteca “Anna Amalia” di Weimar, patrimonio Unesco dell’umanità, distruggendo cinquantamila preziosi volumi.
2013 – La Microsoft acquista per 7 miliardi e 200 milioni la finlandese Nokia.
Commenta per primo