Modelli sanitari europei a confronto nell’ambito di Expo 2015

 

Sergio PillonSi svolgerà giovedì 25  giugno (con inizio alle 16,30) e venerdì  26, nella cornice di Milano Expo 2015, il convegno di carattere internazionale dal titolo “Modelli sanitari europei a confronto tra innovazione tecnologica, farmacologica ed organizzativa”. L’evento, organizzato da Motore Sanità, si terrà presso l’Auditorium Gaber e Sala Pirelli, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22).

Una sezione del convegno sarà dedicata alla presentazione di un nuovo modello di programmazione sanitaria: la riduzione della spesa attraverso la profilazione dell’utente. Che consiste nell’insieme delle attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti dei servizi sanitari, in modo da poter suddividere i pazienti in gruppi di comportamento.

Sergio Pillon, Presidente dell’Osservatorio Nazionale della Telemedicina e Sanità Elettronica (ONSET) (foto), dichiara: «Il modello della profilazione dell’utente dei servizi sanitari è lo stesso della nostra vita quotidiana sulla rete. MHealth, eHealth, Telemedicina, Telemonitoraggio sono tutti strumenti che appoggiano sui nuovi modelli di interazione dei cittadini. Email, messaging, social, web, motori di ricerca si appoggiano ormai su dispositivi nelle tasche e nelle case della maggior parte dei pazienti, come Smartphone, SmartTV, computer, console, che possono diventare strumenti di informazione, contatti con il personale sanitario, strumenti di riabilitazione».

Rivoluzionario è quindi il passaggio dell’approccio sanitario dalla cura in ospedale e/o ambulatorio e/o a casa al momento dell’erogazione della prestazione, alla cura ed alla presenza costante dell’operatore sanitario grazie alla strumentazione informatica oggi presente e, ormai, a costi accessibili e a largo consumo.

Si tratta della “new era della salute”, che trasformerà il modo di lavorare degli operatori sanitari, monitorando i dati dei pazienti, automatizzando tutta una serie di servizi alla persona, anticipando i bisogni dei pazienti, migliorando la qualità della vita e riducendo i costi.

Commenta per primo

Lascia un commento