Una saetta di Locatelli al 21′ del secondo tempo infila Buffon e segna la vittoria del Milan sulla Juventus (1-0) riaprendo il campionato nell’anticipo del sabato sera della 9° giornata del campionato. I rossoneri si portano a soli due punti dai bianconeri, che restano in vetta. Nel primo dei due anticipi la Sampdoria si era aggiudicato il derby della Lanterna battendo il Genoa (2 a 1).
A Massimiliano Allegri la magra consolazione di contestare l’annullamento per probabile fuorigioco al 37′, dall’arbitro Rizzoli, del gol realizzato realizzato su punizione da Pjanic: ”L’arbitro – dice il tecnico della Juve – ha annullato il gol dopo che hanno fatto un gioco di squadra”. E a Sky polemizza così sul cambio di decisione da parte dell’arbitro, che assegna inizialmente il gol ai bianconeri, poi lo annulla dopo due minuti di proteste rossonere e dopo essersi consultato con gli assistenti. ”Questo incidente di percorso – aggiunge Allegri a Mediaset – non ci deve turbare, evidentemente Massa si è preso la responsabilità di farlo annullare, anche se non credo rientri nel regolamento che l’arbitro di porta sbandieri un fuorigioco. La prima protesta fatta dal Milan ha messo in dubbio quello che già era stato deciso: una situazione del genere può dispiacere, ma non deve cambiare il cammino della Juventus. Sono cose che possono capitare: abbiamo giocato bene, anche se non abbiamo vinto. Abbiamo ripreso a comandare la partita, tirando diverse volte in porta, anche se a volte facciamo fatica a gestire gli ultimi sedici metri”.
Dal campo avverso Vincenzo Montella commenta: “Il nostro campionato comincia adesso, perché adesso i nostri avversari cominceranno a dare qualcosa in più quando ci affronteranno. Dobbiamo mantenere lo stesso spirito, la stessa concentrazione”. Il gol annullato alla Juve? ”Dalla panchina non si è visto nulla: c’è un arbitro, c’è un guardalinee, non posso aggiungere nulla io. In spogliatoio, per quanto mi riguarda, l’episodio è stato subito accantonato: siamo entrati in campo nel secondo tempo sullo 0 a 0”.
Sampdoria-Genoa 2-1. Il derby è della Samp, che sale a 11 punti, a -1 dai cugini e torna alla vittoria che mancava dalla seconda giornata. Il Genoa paga la reazione evanescente del secondo tempo e la stanchezza dopo una buona prima frazione. Risultato nel complesso giusto: la squadra di Giampaolo premiata per gli ottimi avvii dei due tempi e può anche recriminare sul rigore sbagliato
Questi i momenti salienti: Al 12′ apre le marcature per la Sampdoria Muriel. Al 25′ Rigoni pareggia per il Genoa. Al 32′ l’arbitro Tagliavento annulla un gol di Burdisso per il Genoa. Al 45’+3′ Il portiere del Genoa, Perin, para un rigore tirato da Quagliarella. Al 47′ un autogol di Izzo riporta i blucerchiati in vantaggio.
Commenta per primo