A “Cartabianca” (Rai3) battibecco tra Berlusconi e la Berlinguer

CartabiancaSi è rischiato l’incidente ieri sera fra Silvio Berlusconi e Bianca Berlinguer durante la trasmissione “Cartabianca” su Rai3 condotta dall’ex direttrice del Tg3, quasi come era accaduto alcuni anni fa in occasione di una vigilia elettorale quando l’allora Cavaliere si alzò, strinse la mano a Lucia Annunziata e se ne uscì interrompendo il botta e risposta.

Per motivi di tempo il leader di Fi non riusciva ad argomentare a sufficienza le ragioni del suo No al referendum costituzionale; per cui, alla Berlinguer che lo incalzava, Berlusconi ha replicato: “Signora, se non mi dà il tempo di dare una risposta completa… Le stavo dicendo due cose importantissime… Queste sono questioni serie, non da risposte sì o no. Se lei non mi lascia finire il ragionamento, è inutile fare quest’intervista. E allora mi alzo e me ne vado…”.

“Non se ne vada, ma io devo farle anche altre domande – ribatte la giornalista -. Finisca la sua spiegazione, ma poi mi permetta di farle altre due domande. Altrimenti abbiamo finito la trasmissione… Non siamo a Porta a porta che dura due ore…”. A Cartabianca in realtà i tempi sono più stretti. E anche il Cavaliere, alla fine, si è adeguato.

Ma in realtà su una materia che riguarda la riforma di 47 articoli della Costituzione è difficilissimo fare il botta e riposta “alla Minoli”. Perciò bisogna dire che è stata bravissima a sviluppare argomenti così complessi con tanta capacità di sintesi e chiarezza di esposizione, nel sostenere le ragioni, del No la dottoressa Falcone, sia in una tribuna radiofonica due giorni fa, sia ieri sera a “Porta a porta”.

Commenta per primo

Lascia un commento