1646. Nasce a Lipsia Gottfried Wilhelm von Leibniz. Filosofo, matematico e scienziato tedesco, divide con Newton il merito della ideazione del calcolo infinitesimale. Muore ad Hannover nel 1716.
1876. Muore a Berna Michail Bakunin, militante rivoluzionario russo e teorico dell’anarchismo. Nel 1868 fonda l’Alleanza internazionale della democrazia socialista, che nel ‘69 aderisce alla Prima Internazionale. La sua teoria di collettivismo anarchico entra in contrasto con il socialismo scientifico di Marx e porta, con il congresso dell’Aja del settembre 1872, alla scissione e alla sua uscita dall’Internazionale.
1885. Nasce a Ravenna Don Giovanni Minzoni. Dopo aver aderito al partito popolare di don Sturzo, si dedica con passione all’associazionismo giovanile cattolico. L’istituzione ad Argenta, di una sezione degli scout lo rende inviso al fascismo ferrarese: verrà più volte minacciato dallo squadrismo fascista locale. la sera del 23 agosto 1923 viene ucciso a bastonate da elementi del fascio locale. Pesanti sospetti gravarono su Italo Balbo.
1974. Muore Juan Domingo Peron, presidente dell’Argentina dal 1946 al 1955 e dal 1973 al 1974. Coinvolto nel golpe militare contro Ramón Castillo e arrestato nel 1945, Perón viene rilasciato anche grazie all’appoggio del sindacato della CGT e alle manifestazioni di massa organizzate dalla moglie, Evita, che poi diventerà lei stessa presidente dell’Argentina.
1997. Dopo 155 anni di amministrazione britannica, Hong Kong torna sotto la sovranità cinese. Hong Kong era colonia britannica in virtù delTrattato di Nanchino, sottoscritto alla conclusione della prima Guerra dell’Oppio. Successivamente, la Convenzione di Pechino del 1898 aveva stabilito in 99 anni la durata del protettorato inglese. Adottando la formula “un paese, due sistemi”, la Repubblica Popolare cinese garantisce al territorio una larga autonomia amministrativa e la libertà di iniziativa economica in cambio della rinuncia a una propria politica estera e di difesa.
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo