1040. A Coventry Lady Godiva cavalca nuda per le strade della città per ottenere la riduzione delle tasse che il marito Leofrico aveva imposto alla popolazione.
1871. Nasce a Parigi Marcel Proust. Autore di “A la recherche du temps perdu”, uno dei libri più tradotti e più importanti della letteratura europea del ‘900, Proust descrive in maniera minuziosa e dettagliata i vizi e le virtù della società del suo tempo, mettendoli in relazione alla sua struggente sensibilità.
1888. Nasce a Volos, in Grecia, Giorgio De Chirico. Principale esponente della pittura metafisica, i suoi quadri più famosi hanno come protagoniste architetture essenziali, proposte in prospettive non realistiche, immerse in un clima sospeso, in cui le figure umane sono completamente assenti.
1976. Viene assassinato a Roma dalla brigate rosse il magistrato presso il Tribunale di Roma Vittorio Occorsio, che ha partecipato al processo per la Strage di Piazza Fontana e ai processi contro Ordine Nuovo ed è stato il primo magistrato a occuparsi della loggia P2, indagando sui rapporti tra terrorismo neofascista, massoneria e apparati deviati del Sifar.
1976. Una nube di diossina causata dalla fuga di un composto chimico, il TCDD, dallo stabilimento chimico della Icmesa, si sprigiona nell’aria e intossica la popolazione di Seveso in Lombardia, contaminando l’aria, i terreni, e uccidendo molti animali. E’ uno dei più gravi incidenti industriali della storia.
Commenta per primo