1497- Amerigo Vespucci salpa dal porto di Cadice per intraprendere il suo primo viaggio verso il Nuovo Mondo. Durante questa sua prima esplorazione entrerà nel Golfo del Messico, toccherà terra nell’attuale Colombia e tornerà in Europa navigando nelle acque tra Cuba e la Florida.
1940- Seconda guerra mondiale. I tedeschi iniziano l’invasione del Belgio e dei Paesi Bassi, con l’intenzione di colpire la Francia aggirando la linea Maginot.
1973- Dopo giorni di scontri, si arrendono gli indiani Sioux a Wounded Knee, nella riserva indiana di Pine Ridge, del Sud Dakota. La rivolta, sostenuta dall’American Indian Movement, era iniziata il 27 febbraio per denunciare le misere condizioni di vita della popolazione.
1977- Muore Lucille Fay LeSueur, in arte Joan Crawford, una delle ultime vere stelle di Hollywood. Nata il 23 marzo 1904 a San Antonio, Texas, raggiunge il successo nel 1928 recitando nella pellicola “Our Dancing Daughters”.
1981- Francois Mitterand vince il ballottaggio con Giscard d’Estaing e diventa presidente della repubblica francese. È l’inizio di quella che verrà definita l’ultima “monarchia di Francia”. Primo presidente socialista della Quinta repubblica, rimarrà all’Eliseo per 14 anni.
2006- Alla quarta votazione, con 543 preferenze, Giorgio Napolitano è eletto undicesimo presidente della Repubblica italiana. Senatore a vita, già ministro dell’Interno, è il primo capo dello Stato a provenire dalle file dell’ex partito comunista italiano.
2007 – Il primo ministro inglese Tony Blair annuncia le sue dimissioni da capo del Partito Laburista e del governo dopo tre mandati consecutivi.
Commenta per primo