ACCADDE OGGI 10 settembre

1827. Muore all’età di 50 anni nei pressi di Londra Ugo Foscolo. Una vita breve ma intensa, tumultuosa, ricca di passioni, di avventure e di intemperanze. Nato a Zante nel 1778, l’isola greca rimarrà per lui una perenne fonte d’ispirazione, e l’amore per il classicismo uno dei motivi ispiratori della sua arte poetica. Le sue opere più importanti: “I sepolcri”, “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”, scritto in forma di romanzo epistolare, “Le Odi” , “I sonetti”.

1887. Nasce a Pontedera Giovanni Gronchi. Sarà il terzo presidente della Repubblica italiana, eletto il 29 aprile 1955 con 658 voti su 833 votanti. Come presidente della Camera, tocca a lui presiedere la seduta comune e scandire il  suo nome apposto dai parlamentari sulla scheda.

1943. Le truppe tedesche iniziano l’occupazione di Roma. Il controllo della città viene ottenuto dai tedeschi  piegando la generosa resistenza che patrioti male armati, affiancati da alcuni reparti dell’esercito italiano, oppongono a Porta S. Paolo.

1960. Correndo scalzo l’etiope Abebe Bikila vince la Maratona all’Olimpiade di Roma. La sua corsa trionfale resta forse l’immagine più emblematica legata ai diciassettesimi giochi olimpici.

2003. Viene pugnalata a morte in un centro commerciale Anna Lindh, ministro degli Esteri svedese, da Mijailo Mijailovic, cittadino svedese di origine serba.

Commenta per primo

Lascia un commento