1583 – Entra in vigore in Olanda il nuovo calendario gregoriano varato da papa Gregorio XIII.
1799 – Firmata la tregua tra i soldati di Ferdinando IV di Borbone e i francesi del generale Championnet. La tregua costa ai borbonici le città di Benevento, Acerra e Capua.
1903 – L’illusionista Houdini si esibisxce ad Amsterdam sbalordendo il pubblico.
1969- Esce “Led Zeppelin”, l’album d’esordio della omonima rock band inglese. Registrato agli Olympic Studios di Londra sul finire del 1968, quello che i più conoscono come “Led Zeppelin I”, diventa disco d’oro nel luglio 1969, dopo 79 settimane di permanenza nella classifica britannica dei dischi più venduti.
1970- Termina, dopo 2 anni e mezzo, la guerra del Biafra. A scatenare il conflitto è il tentativo di secessione delle province sudorientali della Nigeria di etnia Igbo, autoproclamatesi Repubblica del Biafra. Si ritiene che circa un milione di persone siano morte nel conflitto.
1976- Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite permette per la prima volta che rappresentanti dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina prendano parte ai propri lavori.
1991- Il Congresso degli Stati Uniti d’America vota l’autorizzazione alla guerra in Iraq. La decisione viene presa per porre fine all’occupazione del confinante Kuwait da parte dell’Iraq di Saddam Hussein. L’intervento militare dell’Onu è noto con il nome di “Desert storm”, “Tempesta nel deserto”.
1997- A Piacenza, un Etr 460 deraglia a 300 metri dalla stazione, mentre è in viaggio da Milano a Roma. L’incidente ferroviario costerà la vita a 8 persone. I feriti saranno ventinove. Fra i viaggiatori rimasti illesi c’è anche l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
2001 – In una clinica di Alessandria muore il fumettista Gianluigi Bonelli, creatore di Tex Willer.
2005 – Il Parlamento europeo approva Costituzione europea. In dieci paesi verranno indetti referendum confermativi.
2011 – L’Organizzazione mondiale della Sanità lancia un piano per la cura e la prevenzione della malaria.
Commenta per primo