49 A.C-“Alea iacta est (il dado è tratto)”. Giulio Cesare passa il fiume Rubicone. Il conflitto tra Cesare e Pompeo si è aggravato. Il Senato affida a Pompeo Magno i pieni poteri e intima a Cesare di licenziare l’esercito e abbandonare ogni comando militare.
1503- A Barletta, avviene la famosa “Disfida” fra 13 cavalieri francesi e 13 italiani, che si battono e vincono per vendicare l’offesa di un francese che ha definito codardi gli italiani. Ettore Fieramosca è a capo dei soldati italiani. La Disfida di Barletta, trasformata e arricchita, nei secoli, di particolari fantasiosi, è in realtà un evento storico, che ha segnato l’inizio della dominazione spagnola nel meridione d’Italia.
1507- Muore a Firenze, a 71 anni, Benvenuto Cellini. Passato da una corte all’altra, da Firenze a Roma, da Napoli a Parigi, la grandezza di Cellini emerge nelle opere di oreficeria e di cesello.
1883- Muore a Venezia Richard Wagner. Nato a Lipsia nel 1813, a 16 anni assiste a una rappresentazione del “Fidelio”, e da quel momento decide di dedicare la sua vita alla musica.
1945- E’ la sera di un martedì grasso quando a Dresda la prima ondata di aerei alleati inizia a bombardare la città. In tre giorni di raid anglo americani, il capoluogo della Sassonia viene raso al suolo. Nella “Firenze dell’Elba”, messa a fuoco da 4.500 tonnellate di bombe incendiarie e esplosivi, moriranno 18 mila persone.
1945- Israel Anton Zoller , rabbino capo della comunità ebraica di Roma, particolarmente segnata dalle persecuzioni naziste, si converte e si fa cattolico.
1983- Torino. Un incendio divampa nel cinema Statuto. Nella tragedia muoiono 64 persone. Si tratta del più grande disastro che colpisce la città sabauda dal secondo dopoguerra.
2000 – Viene pubblicata sui giornali l’ultima striscia di fumetti dei Peanuts, dopo la morte, avvenuta il giorno prima, dell’autore Charles Schultz.
2012 – Si celebra per la prima volta la Giornata mondiale della radio.
Be the first to comment