1898 – Lo scrittore Emile Zola pubblica sul quotidiano l’Aurore – sotto il titolo “J’accuse” -una lunga lettera aperta al presidente francese Faure in difesa del capitano Alfred Dreyfus che la Francia accusa di tradimento.
1910 – La rivista “Football” della FIGC (Federazione italiana gioco calcio) annuncia la creazione di una squadra di calcio composta solo da giocatori italiani “che degnamente sappia rappresentare i colori dell’Italia”. Nasce così la Nazionale di calcio.
1913 – L’INA emette la sua polizza vita n. 1, il cui beneficiario è il ministro dell’Industria e Agricoltura Francesco Saverio Nitti.
1915 – Un violento terremoto colpisce in Abruzzo l’area della Marsica e nel Lazio la zona di Sora.Il bilancio è di circa trentamila vittime.
1930- Sui quotidiani americani appaiono le prime strisce di Topolino. Dopo aver debuttato nel 1928 nel cortometraggio “Steamboat Willie”, Mickey Mouse diventa il protagonista di migliaia di avventure nelle riviste di tutto il mondo.
1941- Muore a Zurigo lo scrittore James Joyce. Nato a Dublino il 2 febbraio 1882, nel 1904 Joyce lascia definitivamente l’Irlanda, vivendo in diverse città europee come Zurigo, Pola, Trieste, Parigi.
1960- Muore a Roma la scrittrice Sibilla Aleràmo, pseudonimo di Rina Faccio. Nata ad Alessandria nel 1876, ottiene la fama nel 1906 grazie al suo romanzo autobiografico “Una donna”.
1991- Uomini del gruppo Alfa, il reparto d’élite dei servizi segreti di Mosca, assaltano il centro della televisione di Vilnius, capitale della Lituania, allora Repubblica sovietica che si era ribellata al Cremlino. Il bilancio finale è di 14 morti e di oltre 140 feriti.
1991 – A Pavia viene eseguito il primo trapianto, in unico intervento, di cuore e polmoni.
1992 – Il Giappone si scusa ufficialmente di aver costretto migliaia di donne coreane a fornire favori sessuali a soldati giapponesi durante la Seconsa gierra Mondiale.
2001- Un sisma di 7,9 gradi della scala Richter scuote il centro America. Il paese più colpito è l’isola di San Salvador dove il terremoto distrugge migliaia di abitazioni, provocando centinaia di morti e oltre 1.500 dispersi.
2002 – Per il secondo anno consecutivo Fabrizio Meoni, in sella alla KTM, vince il Rally Dakar per le moto.
2012 – La tragedia della nave da crociera “Costa Concordia”, che di fronte all’isola del Giglio in Toscana, nel fare “l’inchino” urta contro uno scoglio e si squarcia. Le vittime saranno 33.
2020 – In Thaiklandia si registra il primo caso di morte per coronavirus al di fuori della Cina. La vittima è una donna appena rientrata dalla città di Wuhan.
Commenta per primo