1908 – Sbarca negli Stati Uniti il direttore d’orchestra Arturo Toscanini, che debutta al teatro Metropolitan di New York con l’Aida di Giuseppe Verdi.
1933 – Stati Uniti e Unione Sovietica stabiliscono di nuovo relazioni diplomatiche dopo l’interruzione avvenuta nel 1917 in seguito alla rivoluzione che aveva portato il Partito Comunista bolscevico al potere a Mosca. Il presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt, manda un messaggio al leader sovietico Maxim Litinoff auspicando rapporti amichevoli tra i due paesi.
1939 – Il gangster italo-americano Al Capone viene liberato ed esce dal carcere di massima sicurezza di Alcatraz dopo che la sua condanna è stata ridotta a 5 anni e 6 mesi per buona condotta.
1940- I nazisti recingono con un muro il ghetto di Varsavia. Secondo le fonti ufficiali tedesche 380.740 ebrei vengono così rinchiusi in quella che le SS chiamano la zona residenziale ebraica.
1957 – I paesi della Nato decidono, su richiesta degli Stati Uniti, che vengano stabilite basi missilistiche in Europa e quindi anche in Italia.
1960 – Colpito da un attacco cardiaco muore a Los Angeles l’attore Clark Gable, protagonista di “Via col vento” e premio Oscar per l’interpretazione del film “Accadde una notte” di Frank Capra.
1969- La Rai manda in onda lo sceneggiato televisivo “I fratelli Karamazov”. Liberamente ispirata all’omonimo capolavoro di Fedor Dostoevskij, la fiction, diretta da Sandro Bolchi, ricostruisce, in sette puntate, la tragica saga della famiglia Karamazov, definita dallo stesso Dostoevskij “un groviglio di rettili che vorrebbero divorarsi l’un l’altro”.
1977- Il vicedirettore de “La Stampa”, Carlo Casalegno, viene gravemente ferito a Torino, sul portone di casa, con quattro colpi di pistola da un commando terroristico. La sua lunga agonia termine due settimane dopo con la morte. Casalegno è il primo giornalista ucciso dalle Brigate Rosse.
2000- Il presidente statunitense Bill Clinton inizia la sua storica visita in Vietnam. È il primo presidente americano a mettere piede nel Paese riunificato dopo una guerra infinita, combattuta prima contro i francesi e poi contro gli Stati Uniti, e conclusa nel 1975.
2009– Oggi è la Giornata internazionale della tolleranza, proclamata dai Paesi membri dell’ Unesco il 16 novembre del 2009 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo.
2017 – Il cantautore Paolo Conte riceve il titolo di professore ad honorem in “Linguaggi musicali della contemporneità” all’Università di Parma (dove nel 1962 si è laureato in Giurisprudenza).
Commenta per primo