1885 – La Statua della Libertà arriva a New York. E’ un dono della Francia in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana dagli inglesi. Lo scheletro metallico è di Gustave Eiffel, l’autore della omonima torre parigina, mentre la parte scultorea è opera di Frederic Auguste Bartholdi. Miss Liberty – come venne subito soprannominata – svetta all’entrata del porto del fiume Hudson, a rappresentare il benvenuto per tutti coloro che arrivano negli Stati Uniti.
1942 – Nasce lo stilista Nicola Trussardi. Nel 1970, Trussardi prende in mano l’azienda di guanti del nonno e la trasforma in uno dei marchi di moda mondiali. L’attività della griffe inizia con una linea di accessori di lusso, per passare poi, negli anni 80, all’abbigliamento sia maschile che femminile.
1970 – Allo stadio Azteca di Città del Messico, si disputa la Semifinale dei campionati del mondo di Calcio: Italia – Germania Ovest. Sarà, per noi, “la partita del secolo”, per intensità, colpi di scena e spettacolarità. Per portare a casa la vittoria, col risultato di 4 a 3, l’Italia deve aspettare la fine dei tempi supplemetari.
1972 – – Vengono arrestati, dalla polizia di Washington, cinque uomini che si sono introdotti illegalmente negli uffici del Partito Democratico, nel complesso del Watergate. Risultano essere agenti CIA direttamente legati allo staff della Casa Bianca. Scoppia così lo scandalo Watergate.
1974 – A Padova, un commando di terroristi armati fa irruzione della sede del Movimento Sociale italiano e uccide Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola. Sono i primi omicidi compiuti dalle Brigate Rosse. Secondo quanto ricostruito nel processo di appello, si sarebbe trattato di una vera e propria …
1983 – Alle 4 del mattino i carabinieri di Roma arrestano Enzo Tortora, il volto più popolare della tv, con l’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico. Le accuse si basano sulle dichiarazioni dei pregiudicati Giovanni Pandico, Giovanni Melluso, Pasquale Barra e altri, che riveleranno un cumulo di falsità, cui, però dei magistrati avevano incredibilmente dato credito.
Sono quelli di Carrefour 🙂 Grazie, baci!