1948- E’ una domenica quando alle sette si aprono in Italia le urne per consentire alla popolazione di votare alle prime elezioni politiche per la nuova Repubblica.
1951- Viene firmato a Parigi l’atto istitutivo della CECA, il primo trattato della comunità europea finalizzato al libero mercato del carbone e dell’acciaio.
1954- Gamal Abdel Nasser viene nominato primo ministro egiziano. E’ l’inizio di un lungo potere che vedrà Nasser diventare Presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino alla morte, avvenuta il 28 settembre del 1970.
1955- Muore a Princeton, negli Stati Uniti, Albert Einstein lo scienziato che ha scoperto la teoria della relatività.
1974- Il magistrato Mario Sossi viene rapito dalle Brigate Rosse. Sostituto procuratore, titolare di diverse inchieste sui gruppi eversivi della sinistra extraparlamentare, e pubblico ministero nel processo al Gruppo XXII Ottobre, Sossi viene rapito da un’organizzazione terroristica, fino ad allora poco conosciuta: le Brigate Rosse.
1988- John Demjanjuk viene condannato a morte dal tribunale di Gerusalemme perchè riconosciuto colpevole di essere il famigerato Ivan Demjanjuk, detto il “Ivan il terribile”, che aveva contribuito alla morte di 850 mila ebrei nelle camere a gas di Treblinka tra il 1942 ed il 1943.
Commenta per primo