1566. Muore, a Salon de Provence, Michel de Notre-dame, universalmente noto come Nostradamus. Astrologo e medico, noto e apprezzato in tutta la Francia, Nostradamus viene promosso Consigliere del Re da Caterina de’ Medici, per aver previsto, secondo alcune voci di contemporanei, con esattezza l’incidente mortale a cui sarebbe andato incontro Enrico II. La sua opera più nota è “Centurie”: profetica e dal linguaggio oscuro, che ancora oggi non finisce di incantare e incuriosire per il suo contenuto.
1947. Nella cittadina di Roswell, nel New Mexico, viene avvistato un oggetto luminoso discoidale. Nella notte, l’UFO, precipita nel deserto. L’FBI, arrivata sul posto, smentisce le voci sul naufragio di un oggetto volante alieno, alimentando, in questo modo, sui giornali le teorie su una “congiura del silenzio”.
1961. Muore suicida Ernest Hemingway. Il grande scrittore statunitense inizia la sua carriera negli anni Venti, quando, di ritorno dal fronte della Prima guerra mondiale, si trasferisce a vivere a Parigi. Hemingway conduce una vita irrequieta, descritta in “Fiesta”, e segnata da crisi depressive. E’ testimone della guerra civile spagnola, schierandosi dalla parte repubblicana e anti-franchista. Si sposa 4 volte, viaggia molto e vive tra Parigi, la Spagna e Cuba. Tra le sue opere più famose: “Addio alle armi”, “I 49 racconti”, “Morte nel pomeriggio”, “Per chi suona la campana”, “Il vecchio al mare”. Nel 1954, Hemingway viene insignito del Premio Nobel per la Letteratura.
1977. Muore a Montreux Vladimir Nabokov. Nato a Pietroburgo da una famiglia di vecchia nobiltà russa, emigrato in Occidente dopo il 1917, Nabokov inizia la sua attività di scrittore nel 1926. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1940, egli insegnò per undici anni alla Cornell University. Il suo nome è universalmente noto per “Lolita”, romanzo-scandalo, edito nel 1955.
Commenta per primo