1911. A Parigi l’imbianchino Vincenzo Peruggia ruba la “Gioconda” di Leonardo da Vinci al museo del Louvre.
1936. Viene giustiziato in Spagna il poeta andaluso Federico Garcia Lorca per il sostegno dato al movimento che si oppone alla dittatura di Francisco Franco.
1940. Ramon Mercader, un agente dei servizi segreti russi inviato da Stalin, ferisce a morte a Città del Messico, dove era in esilio, il rivoluzionario russo Lev Trotskij, inviso a Stalin e perciò espulso dal partito. Ramon Mercader era il fratello di Maria Mercader, moglie di Vittorio De Sica.
1960. Con una cerimonia ufficiale viene inaugurato l’aeroporto “Leonardo da Vinci“ a Fiumicino. Lo scalo, anche se non è del tutto operativo, viene aperto per alleggerire il traffico aereo dell’aeroporto di Ciampino nel periodo delle Olimpiadi di Roma, che prenderanno il via il 25 agosto.
1968. Durante la notte i carri armati dell’Armata Rossa invadono la Cecoslovacchia con l’obiettivo di bloccare sul nascere la “Primavera praghese”, il nuovo corso politico che era stato avviato in da Alexander Dubcek in questo paese del Patto di Varsavia.
1981. Dopo 60 giorni di sciopero della fame muore in un carcere irlandese Mickey Devine. E’ il decimo e ultimo detenuto repubblicano coinvolto nel digiuno di gruppo detto degli ‘’hunger strikers”, a morire in prigione. Devine è militante dell’INLA (Irish National Liberation Army), un movimento paramilitare nord-irlandese d’ispirazione marxista.
1995. Muore in Svizzera il disegnatore italiano Ugo Pratt, creatore dei fumetti che hanno come protagonista il personaggio di “Corto Maltese”.
1999. A Catenanuova, in provincia di Enna, viene registrata dalla stazione meteo la più alta temperatura italiana ed europea di tutti i tempi: 48,5 gradi.
2009- A Berlino il giamaicano Usain Bolt abbassa ulteriormente il suo stesso record mondiale sui 200 metri coprendo la distanza in 19 minuti e 19 secondi.
Commenta per primo