1837 – Sul trono d’Inghilterra, dopo la morte di Guglielmo IV, sale la nipote diciottenne Vittoria, figlia del fratello Edoardo, duca di Kent.
1859- Stragi di Perugia. A Perugia i mercenari svizzeri di Pio IX abbattono il Governo Provvisorio che chiede l’indipendenza dallo Stato Pontificio e dopo essere entrati in città risalgono verso il centro massacrando sia i cittadini armati che bambini, donne e anziani rifugiati nelle case.
1960- La Federazione del Mali, ovvero Senegal e Sudan francese, proclamano la loro indipendenza. E’ un passo importante che si deve soprattutto al lavoro politico di Léopold Sedar Senghor,senegalese “padre della patria” che già da anni aveva gettato le premesse per l’indipendenza.
1979- Nilde Iotti viene nominata presidente della Camera dei Deputati. Una carica che le verrà rinnovata per tre volte consecutive tanto da permetterle di dirigere l’aula di Montecitorio per 13 anni fino al 1992.
1991- Con 338 voti contro 320 Berlino diventa capitale della Germania e sede unica del parlamento e del governo federale. Dopo il crollo del muro e la riunificazione tedesca, Berlino diventa sempre di più il simbolo vivente della storia tedesca.
2001- Pervez Musharraf diventa presidente del Pakistan. Assume il potere del paese il 12 ottobre del 1999 in seguito a un colpo di stato deponendo il primo ministro in carica Nawaz Sharif. Con le elezioni del 2001 si ufficializza il suo ruolo di presidente.
2002 – Il governo in carica presenta la proposta di modifica dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, che prevede che nei licenziamenti senza giusta causa l’obbligo di reintegro venga sostituito da un indennizzo economico.
2016 – Per la prima volta viene eletta una donna a sindaco di Roma: è Virginia Raggi, candidata del Movimento Cinque Stelle, che batte nel ballottaggio il candidato del Pd Roberto Giachetti. Avvocato, 37 anni, Virginia Raggi è anche il più giovane sindaco che la capitale d’Italia abbia avuto.
Be the first to comment