1370 – Posa della prima pietra a Parigi per la costruzione della Bastiglia, la fortezza voluta da Carlo V, dopo l’avvio dei lavori avvenuto nel 1357.
1509 – Muore di tubercolosi all’età di 52 anni a Parigi re EnricoVII, capostipite della dinastia dei Tudor. Gli succede sul trono non ancora diciottenne, il terzogenito, Enrico VIII.
1868 – Si celebra a Torino il matrimonio tra il 24enne Umberto di Savoia (futuro re d’Italia) e sua cugina Margherita, di 17 anni.
1915 – Per la prima volta vengono usati gas asfissianti ad uso bellico dai soldati tedeschi contro i soldati francesi sebbene ciò fosse vietato dalle convenzioni internazionali.
1961- Nella notte, un aereo dell’Aviazione militare francese trasporta segretamente il generale Challe ad Algeri dove dà inizio al putsch algerino, organizzato dal generale Salan, e appoggiato da reggimenti di paracadutisti e dalla Legione Straniera.
1944 –Primo incontro a Salisburgo tra Benito Mussolini e Hitler.
1953 – Al Salone dell’Auto di Torino viene presentata la Iso Isetta, microvettura prodotta a Bresso da Renzo Rivolta su progetto di Ermenegildo Preti e stilisticamente curata da Pierluigi Raggi. Lunga 2 metri e 25, e larga metri 1,3, può trasportare 2 persone e percorre 33 km. con un litro di benzina.
1969 – Il dottor Conrad Moore esegue il primo trapianto di occhio su un umano presso il Methodist Hospital di Houston, ma il paziente non recupera la vista per un’errata preservazione dell’organo del donatore.
1978- Il papa Paolo VI lancia un appello alle Brigate Rosse, implorando che venga restituito “alla libertà, alla famiglia, alla vita civile l’on. Aldo Moro”. Paolo VI aggiunge: “Vi prego in ginocchio, liberate l’on. Aldo Moro, semplicemente senza condizioni”.
1977- RAI 2 manda in onda la prima puntata del ciclo di trasmissioni dal titolo “Il teatro di Dario Fo”. Il primo spettacolo è “Mistero buffo”. Il Vaticano, per bocca del cardinale Poletti, attacca duramente il programma.
1983- La rivista settimanale tedesca “Der Stern” annuncia il ritrovamento dei diari di Adolf Hitler dal 1932 al 1945. I diari vengono ritenuti autentici da un certo numero di storici, tra i quali lo stimato studioso inglese Trevor-Roper.
1993 – Dopo le dimissioni del governo presieduto da Giuliano Amato, l’incarico di formare il nuovo governo viene affidato dal presidente della Repubblica all’ex Governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi.
1994- Muore a New York Richard Nixon, trentasettesimo presidente degli Stati Uniti. Laureatosi in giurisprudenza, durante la Seconda Guerra Mondiale combatte nel Pacifico e nel 1946 è eletto alla Camera dei Rappresentanti per il partito repubblicano.
2005 – Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi affida a Silvio Berlusconi l’incarico di formare un nuovo governo.
2006- Muore a Roma l’attrice Alida Valli. Non ancora ventenne, frequenta i corsi del Centro di Sperimentazione Cinematografica a Roma e debutta sul grande schermo con Mario Camerini e Mario Bonnard.
2011 – Benedetto XVI è il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo rispondendo ad alcune domande su Gersù Cristo nella trasmissione “A Sua immagine” su Rai1.
Commenta per primo