1268. Corradino di Svevia con le sue truppe affronta Carlo I D’Angiò nella battaglia di Tagliacozzo, nella Marsica. I guelfi angioini vincono facendo credere ai ghibellini di avere ucciso Carlo e sconfiggendoli mentre stanno festeggiando.
1926. Muore a New York all’età di 31 anni per un attacco di peritonite l’attore italiano Rodolfo Valentino.
1927. Nel penitenziario di Charlestown presso Dedham, negli Stati Uniti, vengono giustiziati sulla sedia elettrica Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, dopo essere stati ingiustamente condannati, nel 1920, per l’omicidio di due uomini durante una rapina.
1939. L’Unione Sovietica e la Germania firmano, a Mosca, il Patto di non aggressione. Le trattative vengono svolte dal ministro degli Esteri sovietico Vjaèeslav Molotov e dal ministro degli Esteri tedesco Joachim von Ribbentrop. L’ accordodefinisce le sfere di influenza del Terzo Reich e dell’URSS.
1991. Il presidente sovietico Mikhail Gorbaciov, all’indomani del colpo di stato in Unione Sovietica, avvia il processo di epurazione dei membri di gabinetto e degli ufficiali responsabili. Vengono licenziati il primo ministro Valentin Pavlov e il ministro degli esteri Aleksandr Bessmertnykh.
2000. Un drammatico incidente aereo si consuma nel Golfo Persico, a pochi chilometri dall’aeroporto del Bahrein. Un Airbus A320 della Gulf Air, proveniente dal Cairo, precipita in mare, dopo tre tentativi di atterraggio sulla pista di Manama. Nello schianto perdono la vita i 135 passeggeri e gli otto membri di equipaggio.
2006 – Una ragazza austriaca di 18 anni, Natasha Kampusch, riesce a fuggire dalla cella in cui la teneva segregata da 8 anni un vicino di casa, Wolganf Priklopil, e si rifugia da una donna, che avverte la polizia.
2007. Il sindacalista Bruno Trentin muore a Roma all’età di 81 anni. Personaggio di primo piano del sindacalismo e della politica italiana.
Commenta per primo