ACCADDE OGGI 23 dicembre

Almanacco1796- I rappresentanti delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, riuniti a congresso, proclamano la Repubblica Cispadana. L’anno seguente Bologna viene dichiarata capitale della nuova repubblica.

1944- Seconda Guerra Mondiale. L’aviazione statunitense rifornisce la città assediata di Bastogne, inizia la controffensiva Alleata nelle Ardenne. 

1978- Trentotto minuti dopo la mezzanotte, il DC 9 dell’Alitalia “Isola di Stromboli”, partito da Roma Fiumicino, impatta sul mare a poche centinaia di metri dalla pista dell’aeroporto palermitano di Punta Raisi. Il velivolo si spezza in due tronconi e affonda. Muoiono 103 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio.

1979- Muore Peggy Guggenheim. Ricca ereditiera ribelle, nel 1938 inizia ad aiutare artisti emergenti acquistandone le opere. Trasferitasi a Venezia, nel 1948, compera Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, dove trasferisce definitivamente la sua raccolta di opere.

1984- San Benedetto Val di Sambro: il rapido 904 Napoli-Milano, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall’esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L’attentato segna l’ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato.

1986- Il più noto dissidente del regime sovietico Andrei Sakharov fa il suo ritorno a Mosca dopo circa sette anni di confino. Sakharov, che non aveva potuto ritirare il Premio Nobel per la Pace che gli era stato attribuito nel 1975, era stato confinato a Gorki dalle autorità sovietiche nel gennaio 1980.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento