1894. In occasione del primo congresso olimpico tenuto a Parigi su iniziativa del Barone Pierre De Coubertin viene costituito il Comitato Olimpico Internazionale. Nella sede dell’Università della Sorbona, De Coubertin illustra il suo progetto. L’idea è quella di utilizzare lo sport come strumento per promuovere la pace e la comprensione tra i popoli. Fare in modo che i giovani si possano confrontare su un terreno sano e leale, piuttosto che in guerra; il suo motto è: “L’importante è partecipare”. Viene scelta, come sede per la prima Olimpiade, la capitale della Grecia, Atene, il luogo originario dei giochi olimpici.
1969. Esce il primo numero del periodico il Manifesto. E’ una rivista politica mensile diretta da Lucio Magri e Rossana Rossanda. Alla redazione del primo numero, con una tiratura di 75.000 copie per le Edizioni Dedalo, partecipano Luigi Pintor, Aldo Natoli, Valentino Parlato, Luciana Castellina, Massino Caprara e Ninetta Zandegiacomi.
1980. I Nar uccidono il magistrato Mario Amato, sostituto procuratore della Repubblica di Roma. Chiamato a riprendere le indagini sui gruppi della destra eversiva, dopo l’omicidio del collega Vittorio Occorsio, Amato scopre i legami tra i Nar e la banda della Magliana.
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo