1509. Viene incoronato re d’Inghilterra e Signore d’Irlanda Enrico VIII. E’ il secondo monarca della dinastia Tudor, succeduto al padre Enrico VII d’Inghilterra. A lui si deve la fondazione della Chiesa Anglicana, nata in seguito allo scisma religioso e alla separazione dalla Chiesa cattolica di Roma.
1519. Muore a Ferrara Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più affascinanti ed enigmatiche del Rinascimento italiano. Figlia del cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, arcivescovo di Valencia, diventato Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI e di tal Vannozza Cattanei.
1789. Nasce a Torino Silvio Pellico. Patriota, scrittore e drammaturgo, nel 1820 viene condannato a morte dagli austriaci. La pena, commutata in 15 anni di carcere, poi ridotti a 10, ispira la più celebre delle sue opere ,‘’Le mie prigioni’’.
1859. Il Piemonte e la Francia sconfiggono l’Austria nella battaglia di Solferino. Insieme alla battaglia di San Martino è l’episodio centrale della seconda guerra di Indipendenza italiana. Lo scontro è così feroce e cruento che l’esercito vincitore non ha la forza di inseguire quello sconfitto in fuga.
1937. Nasce a Foggia Renzo Arbore. Grande talento della radio e della televisione, Arbore è uno dei più abili innovatori del linguaggio della comicità contemporanea. Negli anni ’60, conduce con Gianni Boncompagni, programmi radiofonici come Alto Gradimento, Bandiera Gialla, Per voi giovani, alternando musica e gag. Il più grande successo televisivo arriva nel 1985 con “Quelli della notte”.
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo