1498. Allo scultore ventenne Michelangelo Buonarroti viene commissionata “La Pietà” con l’impegno di realizzarla entro un anno.
1796. Viene varata a Versailles la “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino”, fondata sui princìpi di libertà, eguaglianza e fratellanza sintetizzati già nelle prime parole: “Gli uomini nascono e vivono uguali nei diritti”.
1970. Apre i battenti l’Isola of Wight Festival: un evento rock che ha visto salire sul palco, nel corso di quattro giornate, artisti del calibro di Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, The Doors, Joan Baetz, Leonard Cohen. Ed è qui che ha luogo, a tre settimane dalla sua morte, l’ultima esibizione del grande Jimi Hendrix, che con la sua mitica chitarra intona una versione distorta dell’inno inglese “God save the queen”.
1974. Si spegne a Maui, un aviatore diventato leggenda: Charles Lindbergh, il pilota che nel 1927 compie il primo volo senza scalo fra America e Europa, impiegando 33 ore e 30 minuti, a bordo dell’aereo “Spirit f Louis“.
1974. Muore in circostanze misteriose a Cadice il “Principe Nero”, Junio Valerio Borghese, rampollo del nobile casato romano, ufficiale di marina nella Seconda guerra mondiale, aderente alla Repubblica di Salò, poi iscritto al Movimento Sociale e nel 1967 fondatore del Fronte Nazionale di ispirazione estremista. Nel 1970 è protagonista di un tentato golpe e per evitare il mandato di cattura si rifugia nella Spagna franchista.
1978. Il patriarca di Venezia, Albino Luciani viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I. Ma il “Papa del sorriso”, come fu ribattezzato, muore dopo appena 33 giorni di pontificato.
2014. Il colosso della ristorazione veloce Burger King acquista la catena canadese di ristoranti Tim Hortons diventando la terza più grande catena mondiale di fast-food.
Commenta per primo