1580. Approda nel porto inglese di Plymouth – da dove era partito 3 anni prima con 5 navi e 150 uomini di equipaggio – Francis Drake, il primo uomo ad avere compiuto la circumnavigazione della Terra
1960. Il leader cubano Fidel Castro interviene per la prima volta alle Nazioni Unite. Il lider maximo parla al Palazzo di vetro per quattro ore e 29 minuti. Sarà il discorso più lungo nella storia dell’Onu.
1973. Muore a 65 anni Anna Magnani, la celebre interprete di “Roma città aperta”, prima attrice italiana a vincere il Premio Oscar con “la Rosa tatuata”.
1988. A Lenzi provincia di Trapani viene assassinato in un agguato mafioso Mauro Rostagno, giornalista e sociologo, ex leader del ’68 e tra i fondatori di Lotta Continua. Gli vengono sparati otto colpi diretti alla schiena mentre torna alla comunità terapeutica da lui fondata, “Saman“.
1990. Muore Alberto Moravia, tra i più importanti scrittori italiani del XX secolo. Il suo vero nome è Alberto Pincherle. Aveva conquistato fama internazionale nel 1929 con «Gli indifferenti». Ha scritto più di 30 romanzi in cui indaga acutamente i sentimenti dell’uomo moderno.
1997. Un terremoto di magnitudo 5,6 colpisce Umbria e Marche. Le scosse uccidono undici persone, ne feriscono cento, e danneggiano gran parte del patrimonio artistico. Emblema della ferita sarà la Basilica di San Francesco ad Assisi, la cui ricostruzione verrà completata a tempo di record.
2008. Lo svizzero Yves Rossy è il primo uomo a volare sullo Stretto della Manica servendosi di un’ala a reazione da lui stesso progettata. Impiega 10 minuti a coprire la distanza tra la costa francese e quella inglese.
Commenta per primo