1547 – Muore re Enrico VIII e gli succede sul trono d’Inghilterra l’unico figlio maschio di 9 anni, con nome di Edoardo VI.
1807 – Viene inaugurata a Londra, in via Pall Mall a Westminster, la prima illuminazione stradale a gas nel mondo.
1887 – Iniziano a Parigi i lavori di scavo per la costruzione della Torre Eiffel.
1904 – Il cantante italiano Enrico Caruso firma il contratto discografico con la Victor Records.
1935 – L’Islanda è il primo paese al mondo a legalizzare l’aborto.
1958- Nascono i mattoncini Lego, gioco semplice e colorato, che segnerà intere generazioni. Già dal 1932, infatti, in Danimarca, esisteva una bottega che produceva un oggetto molto simile al Lego, ma in legno.
1972- Muore a Milano, all’età di 66 anni, lo scrittore Dino Buzzati. Il suo libro più noto è “Il deserto dei Tartari“.
1979- Il leader della Cina popolare Deng Xiaoping compie il primo viaggio ufficiale negli Stati Uniti.
1982- Il generale statunitense James Dozier, in mano alle Brigate Rosse da quaranta giorni, è liberato a Padova da i Nocs (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza).
1986- Lo Space Shuttle “Challenger” esplode, a 14 chilometri di altezza e dopo 73 secondi dal decollo, per la fuoriuscita di combustibile. Nell’incidente muoiono i sette astronauti a bord.
1994 – Tre inviati della Rai – Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo – vengono uccisi a Mostar da una granata mentre stanno realizzando un reportage per il Tg1 in Bosnia sulle stragi nella guerra dei Balcani tra croati, serbi e bosniaci.
2001 – Il cavallo italiano Varenne, guidato da Giampaolo Minnucci, vince l’ottantesima edizione del Prix d’Amerique.
2013 – Un francobollo indiano da 1 centesimo del 1835 viene venduto all’asta per settantamila sterline: è un esemplare che riporta la regina Vittoria a testa in giù.
Be the first to comment