1850. La Marina militare degli Stati Uniti abolisce la flagellazione dalle sue forme di punizione.
1970. Muore Gamal Abdel Nasser. Uomo politico egiziano, partecipa al colpo di stato che abbatte la monarchia di re Faruk. Viene nominato primo ministro nel 1954. Inizia un lungo periodo di potere che lo vedrà diventare presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino al giorno della morte.
1978. Muore nella notte Papa Giovanni Paolo I dopo appena 31 giorni di pontificato, all’età di 66 anni. La sua morte improvvisa desta sorpresa e dolore ma anche molto sconcerto, tant’è che cominciano a circolare ipotesi molto diverse da quella ufficiale, riassunte dall’inglese David Yallop in un saggio in cui arriva a formulare l’ipotesi – che non ha mai trovato alcun riscontro di convalida – di un omicidio architettato da alcuni cardinali che si opponevano alle riforme annunciate dal pontefice, in particolare a quella dello IOR, l’istituto per le opere religiose, diretto da Paul Marcinkus.
1978. A Roma viene ucciso da due killer a volto coperto il 24enne Ivo Zini mentre legge l’Unità nella bacheca della sezione del Pci in via Appia Nuova insieme con due amici. L’assassinio viene rivendicato dai Nar.
1978. Affiliati alle brigate rosse uccidono a Torino il capo officina della Lancia Piero Coggiola.
2000. Il leader dei conservatori del Likud Ariel Sharon guida una folta delegazione del suo partito sulla Spianata delle Moschee, la montagna sacra amministrata dai rappresentanti dell’Islam da quando nel 1967 Israele conquistò Gerusalemme est. Sull’altura si consumano tre ore di violentissimi scontri tra manifestanti palestinesi e poliziotti israeliani.
2003. Alle tre e venti della notte avviene in Italia un blackout: strade al buio, semafori spenti, trasporti filoviari e tranviari bloccati. I maggiori disagi si verificano a Roma, dove la causa viene attribuita alla prima edizione della Notte Bianca, che ha determinato un eccezionale consumo notturno di energia elettrica.
Commenta per primo