1798 – Nasce a Recanati Giacomo Leopardi, il poeta più celebrato dell’Ottocento italiano. La sua salute cagionevole, e una progressiva malattia agli occhi, contribuiscono a una visione cupa e a volte crudele della condizione umana.
1929 – Nasce a Firenze Oriana Fallaci. Figlia di un antifascista, partecipa, giovanissima, alla Resistenza. Inviato speciale de “Il Corriere della Sera“, è la prima donna corrispondente di guerra: in Vietnam, Pakistan, Sud America e Medio Oriente. Collabora con le più prestigiose testate giornalistiche ed è autrice di libri di grande successo.
1936 – Muore Ettore Petrolini grande attore comico. Considerato il genio del cosiddetto teatro minore, raggiunge le vette della popolarità proprio grazie all’enorme diffusione del “genere” che comprende il teatro di varietà, la rivista, l’avanspettacolo. Grande sbeffeggiatore del regime fascista.
1925. Nasce a Napoli Giorgio Napolitano, dirigente del Pci, parlamentare di quel partito per molte legislature, presidente della Camera dei deputati, ministro dell’Interno. Eletto presidente della Repubblica il 15 maggio 2006, rieletto il 20 aprile 2013, è rimasto in carica fino al 14 gennaio 2015, quando si è dimesso diventando senatore a vita.
2000 – Muore Vittorio Gassman per un improvviso attacco cardiaco. Attore versatile ma con profonde radici nel mondo del teatro più “impegnato“, è fondatore e direttore del Teatro d’Arte Italiano. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni è uno dei “mostri sacri“ della commedia all’italiana.
(Fonte: Raistoria)
Commenta per primo