1924- Muore Giacomo Puccini. Il compositore lascia così incompiuta la Turandot, opera che sarà conclusa sulla base dei suoi appunti da Franco Alfano. Tra le opere più note del maestro toscano: Manon Lescaut, Bohème, Tosca e Madama Butterfly.
1963- Il presidente degli Stati Uniti d’America Lyndon Johnson istituisce una commissione d’inchiesta per indagare sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. E’ chiamato a dirigerla l’allora presidente della Corte suprema, Earl Warren.
1976- Un gruppo armato, composto anche da Roberto Sandalo e Marco Donat Cattin, assalta la sezione dirigenti della FIAT di Torino. Nasce così Prima Linea, organizzazione terroristica in cui confluiscono giovani di Lotta Continua, Autonomia Operaia e di altri movimenti.
1992- Muore lo stilista Emilio Pucci di Barsento. L’aristocratico della moda, appartenente a una delle famiglie della più antica nobiltà fiorentina, è per tutti “il divino marchese”.
1999- Muore don Angelo Cocconcelli. Parroco per 58 anni della chiesa di San Pellegrino, e partigiano durante gli anni seguenti all’armistizio dell’8 settembre 1943, è militante nel movimento cattolico delle Fiamme Verdi.
Commenta per primo