1967- Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo in Sudafrica, Christian Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano. Il paziente è il 53enne Lewis Washkansky, che muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite.
1971- Il Pakistan intensifica i raid aerei sull’India, distruggendo quattro aeroporti. Il governo indiano dichiara lo stato di emergenza. E il suo primo ministro, Indira Gandhi, esorta la popolazione: “Dobbiamo essere preparati ad un lungo periodo di difficoltà e sacrifici’’.
1979- Muore Alighiero Noschese, imitatore e comico italiano. È considerato il più fecondo e popolare imitatore della storia della televisione italiana. Oltre alla capacità di riprodurre in modo pressoché perfetto voce, atteggiamenti e caratteristiche fisiche dei soggetti delle sue imitazioni, Noschese satireggia in modo sottile e mai volgare, creando gag e battute pungenti.
1989- Al termine di due giorni di colloqui, a Malta, il presidente degli Stati uniti d’America, George Bush, e il collega russo Michail Gorbaciov annunciano al mondo la fine dell’era della Guerra Fredda. I leader delle due superpotenze si impegnano ad iniziare un’era di cooperazione economica e politica.
1999- Nella notte, a Roma, muore Nilde Iotti. Laureata in Lettere alla Cattolica di Milano, la Iotti entra nelle file della Resistenza dopo l’armistizio. Eletta all’Assemblea Costituente, si iscrive al Partito comunista italiano e, nel 1948, è eletta alla Camera dei deputati. Nilde Iotti è la prima donna della storia repubblicana italiana a rivestire un ruolo istituzionale, diventando Presidente della Camera dei Deputati per ben 13 anni, dal 1979 al 1992. Protagonista di molte battaglie per i diritti delle donne, da quella sul diritto di famiglia, alla legge sull’aborto, rassegna le sue dimissioni da Montecitorio due settimane prima di morire.
Commenta per primo