ACCADDE OGGI 3 luglio

Almanacco1904- Theodor Herzl muore in miseria e solitudine a Edlach, in Austria. Fondatore del movimento sionista, pubblica Der Judenstaat (Lo Stato ebraico) nel 1896, assillato dall’ondata di antisemitismo che investe la Francia dell’affare Dreyfuss e dai pogrom che periodicamente investono l’impero russo.

1935- Muore a Parigi André-Gustave Citroën, l’industriale francese che importa in Europa il metodo della produzione in serie di Henry Ford.

1962- Il Presidente francese Charles De Gaulle decreta l’indipendenza dell’Algeria, legittimando così i risultati del referendum popolare con il quale gli algerini hanno scelto per la propria indipendenza.

1971- Dopo una vita all’insegna degli eccessi di tutti i tipi, muore a Parigi, a soli 27 anni, Jim Morrison, cantante, poeta e leader dei The Doors. Le circostanze e le cause della sua morte sono tuttora ignote.

1985- Francesco Cossiga presta giuramento come Presidente della Repubblica. Cossiga, nato a Sassari nel 1928, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, è eletto il 24 giugno al primo scrutinio, come accaduto solo a Enrico De Nicola.

1988 – Durante la Guerra del Golfo gli americani abbattono un aereo di linea con a bordo 290 passeggeri, scambiandolo per un F-14 da combattimento ostile.

1996 – Boris Eltsin viene rieletto presidente dell’Unione Sovietica.

1999 – La nazionale italiana di Pallacanestro riconquista, dopo 16 anni, il titolo europeo, battendo la Spagna per 64 a 56.

2002 – Il ministro dell’Interno del governo Berlusconi, Claudio Scajola,  si dimette dopo la diffusione di una sua dichiarazione denigratoria sull’economista Marco Biagi, assassinato dalle Brigate Rosse a Bologna.

2003. Condanna definitiva all’ergastolo per Totò Riina e gli altri mafiosi responsabili della strage di via D’Amelio a Palermo nella quale vennero uccisi il giudice Paolo Borsellino e i 5 uomini della scorta.

 

Commenta per primo

Lascia un commento