1808- All’indomani dell’insurrezione dei madrileni contro i mamelucchi, viene compiuta una rappresaglia contro il popolo. I francesi fucilano senza processo tutti gli spagnoli sospettati di aver partecipato alla sommossa. Il momento sarà reso immortale dal pittore spagnolo Francisco Goya che nel 1814 dipingerà la tela “3 maggio 1808”
1937- Viene assegnato il Premio Pulitzer a “Via col vento”, romanzo di Margaret Mitchell. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito al caso letterario statunitense. Pubblicato nel 1936, il testo vende 180.000 copie nelle prime quattro settimane.
1939- Unione Sovietica. Viàceslav Mòlotov, Presidente del Consiglio dei Commissari del popolo e uomo di strettissima fiducia di Stalin, sostituisce Maxim Litvinov al Commissariato del popolo agli Affari Esteri. Cambiano così le linee strategiche della politica estera dell’Unione Sovietica.
1968- Parigi. La polizia si scontra con gli studenti universitari della Sorbona che protestano per la chiusura della facoltà di scienze di Nanterre. I poliziotti fermano 500 universitari. La battaglia del maggio francese proseguirà per tutto il mese. E’ l’inizio del ’68.
2005- La corte di Cassazione emette la sentenza definitiva nel processo per la strage di piazza Fontana. Il solo colpevole, non punibile perché il reato nel frattempo è caduto in prescrizione, risulta Carlo Digilio, terrorista pentito di Ordine Nuovo.
Commenta per primo