1854- Muore a Torino Silvio Pellico. Patriota, scrittore e drammaturgo, allievo di Ugo Foscolo e di Vincenzo Monti, viene a contatto con i vertici della nascente cultura italiana ed europea di ispirazione liberale, da cui trae la tensione alle istanze dell’unificazione nazionale.
1888- Muore don Giovanni Bosco. Nato il 16 Agosto 1815, nel 1841 viene ordinato sacerdote dall’Arcivescovo di Torino monsignor Luigi Fransoni.
1950- Il presidente statunitense Harry Truman annuncia la decisione della sua amministrazione di sostenere la produzione di una bomba a idrogeno, ritenuta centinaia di volte più potente delle bombe atomiche sganciate sul Giappone durante la seconda guerra mondiale.
1958- Sanremo, ottavo festival della canzone italiana. Sul palcoscenico del casinò Domenico Modugno interpreta la canzone destinata a cambiare la storia della musica leggera italiana, “Nel blu, dipinto di blu” (nota anche come Volare).
1968- Vietnam. Durante la notte, 80mila vietcong fanno irruzione in oltre cento città sudvietnamite tra cui Saigon: cadono Hue, Dalat, Kon Tum, Can Tho e Quang Trei. Nella capitale del Vietnam del Sud, l’ambasciata degli Stati Uniti, considerata imprendibile, viene attaccata e occupata per sei ore.
1969- Viareggio, ore 14e30. Ermanno Lavorini, 12 anni, esce di casa. Non farà più ritorno. Il suo cadavere verrà scoperto alcuni mesi dopo, il 9 marzo, sepolto sotto un velo di sabbia sulla spiaggia tra Torre del Lago e Vecchiano.
1977 – Apre al pubblico a Parigi il Centro d’arte e cultura Pompidou. L’edificio in rue Beaubourg è opera degli architetti Renzo Piano e Richard Rogers.
1979 – Un’epidemia virale a Napoli e in Campania provoca la morte di 50 bambini.
1990 – Apre a Mosca il primo fast food della catena McDonald nell’Unione Sovietica.
1999 – Va “in pensione” dopo 90 anni di operatività nella radiotelegrafia il codice Morse.
2004 – L’italiana Isolde Kostner vince la coppa del mondo nella discesa libera di sci ad Haus Im Ennstal.
2015 – Al quarto scrutinio le Camere in seduta coingiunta eleggono Sergio Mattarella 12° presidente della Repubblica.
Commenta per primo