1484 –Papa Innocenzo VIII nomina gli inquisitori per estirpare eresia e stregoneria che dilagano in Germania.
1589 – Muore nel castello di Blois Caterina de’ Medici, regina consorte di Francia fino alla morte del marito Enrico II e quindi reggente per i figli, Francesco II e Carlo IX, saliti al trono all’età, rispettivamente, di 15 e 12 anni.
1909 – La Colombia riconosce a Panama l’esistenza di stato indipendente.
1911 – Viene inaugurato il Giardino Zoologico di Roma all’interno di Villa Borghese , diretto dallo zoologo Knottnerus-Meyer.
1928- Il Napoli è sconfitto in una storica partita sul campo dell’Arenaccia dalla Nocerina, che da quel giorno meriterà l’appellativo tuttora in uso di “molossi” facendo riferimento alla razza canina per indicare la tenacia con cui si batterono i calciatori rossoneri.
1914 – La casa automobilistica Ford riconosce la giornata lavorativa di 8 ore ai propri dipendenti.
1968- Alexander Dubcek viene eletto segretario generale del Partito Comunista cecoslovacco. E’ l’inizio della primavera di Praga. La nuova direzione del partito vara una serie di riforme: abolizione della censura, democratizzazione della vita politica, maggiori margini di manovra ai responsabili delle aziende.
1984- Ore 22: lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Giuseppe Fava viene ucciso da 5 proiettili alla nuca. A sparare è la mafia. Affianca al giornalismo una brillante carriera di drammaturgo: il film “Palermo or Wolfsburg”, tratto dal suo romanzo “Passione di Michele”, aveva vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino.
1992- Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU vota all’unanimità la condanna del trattamento dei palestinesi da parte degli israeliani.
1997- Le truppe russe lasciano dopo due anni la Cecenia, in base agli accordi di pace dell’agosto 1996 che stabilivano la definizione dei rapporti tra Cecenia e Federazione Russa e il ritiro dal territorio entro pochi mesi.
2001- Al Gore in qualità di Presidente del Senato, certifica che George W. Bush è il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi.
2005 – Il presidente del Cagliari calcio annuncia il ritiro della maglia n. 11 che era sta indossata da Gigi Riva, il campione della squadra sarda che è stato tra i più importanti giocatori della Nazionale.
Commenta per primo