1535. Muore Tommaso Moro, umanista e scrittore inglese nato a Londra nel 1478. Ricoprirà cariche pubbliche di prima importanza compresa quella di Lord Cancelliere d’Inghilterra tra il 1529 e il 1532 sotto il re Enrico VIII. Ma, da cattolico, rifiuta l’Atto di Supremazia del Re sulla Chiesa in Inghilterra e ciò gli costa la condanna a morte per alto tradimento. Si deve a lui l’invenzione del termine “Utopia”, titolo dell’omonima sua opera, in cui descrive la vita su un’isola immaginaria in cui vige una società ideale.
1942. Mussolini invia in Russia l’ARMIR (l’ottava Armata Italiana), al comando del generale Italo Gariboldi, costituita da 229.000 uomini male equipaggiati e male armati, con il compito di conquistare Stalingrado, mentre altre divisioni tedesche avanzano verso il Caucaso. Ma i russi, dopo aver spezzato l’assedio dei tedeschi a Stalingrado, sferrano l’attacco decisivo. Le divisioni italiane in condizioni fisiche disperate resistono per quattro giorni, ma poi sono costrette a capitolare e a ritirarsi con perdite umane enormi.
1951. Viene eletto per la prima volta sindaco di Firenze il professore cattolico Giorgio La Pira (sarà rieletto nel 1961). La sua opera è costellata di straordinarie iniziative di carattere politico e sociale che riscuotono il consenso anche del Partito comunista. Sotto la sua amministrazione vengono ricostruiti i ponti Alle Grazie, Vespucci e Santa Trinità, distrutti nel corso della guerra.
1971. Muore a New Orleans Louis Armstrong, il più famoso musicista jazz del XX secolo. Carismatico e innovativo, la sua personalità fa sì che il jazz, dapprima chiuso nei ghetti neri, diventi la colonna sonora di intere generazioni. Nel 1924 si trasferisce con la sua tromba a New York. Il successo è immediato, suona e canta con Jimmie Rodgers, Bing Crosby, Duke Ellington e soprattutto con Ella Fitzgerald, con la quale registra tre album Ella and Louis, Ella and Louis Again e Porgy and Bess. Tra le canzoni più conosciute di Armstrong ricordiamo: “Stardust”, “What a Wonderful World”, “When The Saints Go Marching In”, “Dream a Little Dream of Me“.
Commenta per primo