ACCADDE OGGI 8 luglio

1497. L’esploratore Vasco de Gama salpa da Lisbona con la nave Sao Gabriel  accompagnata da dalla Santa Fè e dalla Sao Rafael, per raggiungere l’India circumnavigando l’Africa.

 1924. Il governo Mussolini annuncia un provvedimento restrittivo contro la libertà di stampa, da approvare con esecuzione immediata dal Consiglio dei ministri. Il decreto, che riprende le disposizioni previste da un precedente provvedimento legislativo del luglio 1923 mai reso esecutivo, dà facoltà ai prefetti di intervenire in modo censorio sulla stampa in una serie molto ampia di casi, fino alla soppressione di un giornale. Molti direttori e proprietari di testate e la stessa Federazione Nazionale della Stampa tentano inutilmente di bloccare il decreto, che in seguito verrà ulteriormente inasprito.

1978. Viene eletto presidente della Repubblica Sandro Pertini.  Nato a Stella, in provincia di Savona, Pertini aveva messo più volte in gioco la sua vita per gli ideali socialisti. Durante gli anni del regime fascista aveva subito il carcere e il confino. Medaglia d’oro della Resistenza, nel 1948 era stato eletto senatore e poi per 2 volte Presidente della Camera. In un’Italia ancora profondamente scossa dall’omicidio Moro, Pertini è il miglior interprete dei bisogni degli italiani. E’ un uomo dal carattere diretto e schietto, la cui vicenda personale lo avvicina ancor più alla gente comune.

1990. Battendo l’Argentina di Maradona allo stadio Olimpico di Roma, la Germania diventa campione del mondo di calcio per la terza volta. I tedeschi riscattano così la sconfitta patita in finale sempre dall’Argentina quattro anni prima in Messico.

(Fonte:Raistoria)

Commenta per primo

Lascia un commento