9 AGOSTO 1945/ Gli Stati Uniti sganciano la seconda bomba atomica: dopo Hiroshima è la volta dell’orrore di Nagasaki

Almanacco

1173 – A Pisa viene dato inizio alla costruzione della torre del campanile per la chiesa di Santa Maria Assunta.

1902 – Cerimonia per la incoronazione a Londra di Re Edoardo VII, figlio della regina Vittoria.

1919 – Muore a Montecatini Ruggero Leoncavallo, autore di Cavalleria Rusticana e I Pagliacci, nato a Napoli nel 1857.

1945- Si chiama Fat Man. E’ la bomba al plutonio sganciata sulla città giapponese di Naghasaki, la seconda arma nucleare utilizzata in guerra, tre giorni dopo il primo lancio su Hiroshima. Un terzo della città e dei vicini distretti industriali vengono distrutti.

1969 – A Los Angeles il leader di culto James Manson con un gruppo di discepoli entra nella casa del regista Roman Polanski e ne uccide la moglie, l’attrice Sharon Tate (che era a due settimane dal parto) e altre 4 persone

1974- Richard Nixon, 37º presidente degli Stati Uniti, si dimette dall’incarico. È la prima volta che un presidente presenta le dimissioni, con le quali vuole evitare di essere destituito tramite impeachment, per il ruolo svolto nello Scandalo Watergate. Il suo vice, Gerald Ford, presta giuramento e diventa il 38º presidente.

1976 – Il critico d’arte Carlo Giulio Argan viene eletto sindaco di Roma come candidato del Partito comunista: il primo non democristiano alla guida del Campidoglio.

1986- I Queen tengono a Knebworth il loro ultimo concerto con il frontman Freddie Mercury, ancora in vita durante il loro Magic Tour, per promuovere l’album “A Kind of Magic”.

1991- Il giudice solo: così  era stato ribattezzato il magistrato Antonio Scopelliti, ucciso in un agguato di mafia a pochi chilometri da Villa San Giovanni, in Calabria, mentre era alla guida della sua auto. Nativo di Reggio Calabria.

1999 Vladimir Putin viene nominato primo ministro in Russia dal presidente Boris Eltsin.

2006 – Entra in vigore il nuovo statuto della Catalogna, che ottiene maggiore autonomia dalla Spagna.

2012 – Alle Olimpiadi di Londra Usain Bolt diventa l’unico atleta al mondo ad aver vinto la medaglia d’oro nei 100 e nei 200 metri in due Olimpiadi consecutive.

Commenta per primo

Lascia un commento