0193- Lucio Settimio Severo viene incoronato imperatore di Roma.
1492- Muore a Firenze Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, signore della città. Sin da giovanissimo Lorenzo mostra grandi doti per la diplomazia e “l’arte politica”.
1865- Si combatte ad Appomattox l’ultima battaglia della guerra di secessione americana. Le truppe sudiste vengono duramente sconfitte e il generale confederato Robert Lee nel pomeriggio di quel giorno firma e consegna l’atto di resa al generale nordista Ulysses Grant.
1940- La Germania inizia a sorpresa l’invasione della Danimarca e della Norvegia. Termina così il periodo della cosiddetta “drole de guerre”, cioè guerra-farsa. Si entra nel vivo del Secondo conflitto mondiale.
1948- Le organizzazioni paramilitari ebraiche Irgun e Lehi si rendono protagoniste del massacro di un intero villaggio palestinese: Deir Yassin. Tra le vittime, un numero imprecisato tra 120 e 250 persone, si contano un grande numero di anziani, donne e bambini.
1970- Genova. All’imbocco del porto la nave mercantile London Valour, battente bandiera inglese e carica di cromo, affonda a causa di una violenta mareggiata provocata da una tempesta di vento. Nella tragedia muoiono venti marinai.
1995- Muore a Bodio Lomnago Paola Borboni, attrice teatrale e cinematografica. Nel 1918, a soli diciotto anni è già prima attrice in compagnia.
2003- Le truppe statunitensi entrano nel centro di Baghdad. Un carro armato americano aiuta gli iracheni ad abbattere una colossale statua di Saddam, che viene fatta a pezzi dalla popolazione in festa.
2005 – A otto anni dalla morte di Lady Diana Carlo d’Inghilterra sposa Camilla Parker-Bowles
2012 – Mark Zuckerberg annuncia che Facebook ha acquisito Instagram per un miliardo di dollari, assumendone anche i 13 dipendenti.
Commenta per primo