1540. Il re d’Inghilterra Enrico VIII ottiene l’annullamento del suo matrimonio da Anna di Cleves (sua quarta moglie, sposata sei mesi prima) grazie alla testimonianza della regina che conferma il mancato consumo del matrimonio in cambio di un cospicuo risarcimento.
1916. L’Argentina proclama la sua indipendenza dalla Spagna.
1955. Alla vigilia dell’incontro dei “quattro grandi” a Ginevra, Bertrand Russell rende pubblico il “testamento spirituale” affidatogli da Einstein negli ultimi giorni di vita, e sottoscritto da altri sette scienziati. Il documento, chiamato il Manifesto Einstein, è un appassionato appello agli scienziati di tutto il mondo a mobilitarsi contro i rischi di una guerra nucleare.
2002. Muore a Los Angeles l’attore Rod Steiger, straordinario caratterista (uno dei grandi “cattivi” di Hollywood), è il fratello corrotto di Marlon Brando in “Fronte del porto”, il cinico produttore nel film “Il grande coltello”; ma la pellicola che gli regala la fama internazionale (e soprattutto in Italia) è “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, nel ruolo del palazzinaro senza scrupoli. Sarà tuttavia quello di sceriffo nella “Calda notte dell’ispettore Tibbs” a fargli vincere l’Oscar come miglior attore.
2006. Per la quarta volta l’Italia conquista, dopo 24 anni di “digiuno”, il titolo di campione del mondo di calcio battendo a Berlino la Francia per 5 a 3. La partita viene decisa ai calci di rigore. Negli ultimi minuti di gioco, il campione francese Zidane colpisce con una testata l’italiano Marco Materazzi e verrà espulso; ma il giorno successivo viene comunque designato come miglior giocatore del Mondiale.
Commenta per primo