E’ morto oggi a Milano Riccardo Garrone, uno dei volti più simpatici del cinema italiano e una delle voci più calde. è legato alla storia della commedia italiana. Aveva compiuto 89 anni il primo novembre. Cinquant’anni di carriera da Federico Fellini a Dino Risi, a Ettore Scola, Luigi Zampa, Damiano Damiani, Nanni Loy.
Le nuove generazioni lo ricordano soprattutto nel ruolo di San Pietro negli spot ambientati in Paradiso del caffè Lavazza (foto a lato) fino a alla serie tv Un Medico in famiglia e altre fiction. Nato a Roma, dal 1949 aveva frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’.
Per la sua bella presenza e la recitazione garbata verrà quasi sempre destinato a ruoli di giovane elegante, simpatico e talvolta anche un po’ furbo e disonesto. La sua naturale ironia gli permetterà di interpretare una notevole quantità di personaggi comici, tra i quali il prete don Fulgenzio in Venezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il poliziotto in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo. Ma anche nei ruoli drammatici, come ne Il bidone e La dolce vita di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa e La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini.
Commenta per primo