Al via la XXIV edizione di Romics: il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games

di SERGIO TRASATTI/ Al via da oggi fino al 7 ottobre presso la Fiera di Roma: Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno nella Capitale con oltre 200.000 visitatori a ogni edizione. Quattro giorni di kermesse ininterrotta in 5 padiglioni ricchi di eventi, incontri e spettacoli. Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si possono trovare tutte le novità editoriali. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale.

Romics in questa edizione celebra i Romics d’Oro 2018. Marco Gervasio, storico autore Disney, all’opera sui celebri Fantomius e Papertotti, e sulle indimenticabili storie di Topolino. Charlotte Gastaut, un talento d’eccezione tra moda e illustrazione, che si muove con disinvoltura tra mondi creativi diversi. Le sue ispirazioni nascono dai ricordi d’infanzia, dai libri e dalle immagini del quotidiano. Il sogno, la magia e la poesia, il tratto della Gastaut è incredibilmente evocativo, i colori e l’eleganza delle sue opere avvolgono i suoi lettori e conducono in un mondo senza tempo, dove le regole assolute sono la magia e la bellezza.  In Italia sono usciti per Gallucci: Il grande viaggio della piccola Angelica, primo libro di cui l’artista ha curato sia il testo che i disegni, Lilì nel lettone, La Sirenetta, Cenerentola, Storie delle mille e una notte, Il flauto magico, L’uccello di fuoco e Pollicina. A Romics, sempre per Gallucci Editore, uscirà poi il suo nuovo libro Giselle, una giovane contadina, amante della danza, follemente innamorata di un principe, che scopre di essere destinato ad un’altra donna. Chris Warner sceneggiatore, disegnatore, editor, che ha sceneggiato e disegnato diverse storie tra cui Predator, Terminator, Black Cross e Barb Wire. Una delle figure più importanti del fumetto made in USA degli ultimi trent’anni.

Romics è inoltre il grande appuntamento per il pubblico sui linguaggi dell’immaginario. Universalmente riconosciuti come media e contenuti generatori di cultura, capaci di veicolare messaggi e smuovere coscienze, grazie alla straordinaria forza evocativa (e poetica) delle immagini, delle parole e della letteratura disegnata. Questo mondo è una parte vitale dell’industria culturale dell’intrattenimento, uno spaccato del mercato dove anche l’Italia recita un ruolo da protagonista sia nei contenuti che negli interpreti. Per questa capacità di essere un trait d’union e un luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e tra le generazioni, Romics è riconosciuta dalle istituzioni e dall’industria del settore come un uno spazio privilegiato. Continuano le collaborazioni istituzionali instaurate con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in tema da un lato di promozione del libro e della lettura e dall’altro di sviluppo e diffusione del cinema italiano e dell’industria cinematografica nazionale, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sui linguaggi dell’immaginario come supporto alla didattica e all’espressione della creatività degli studenti e con la collaborazione della Regione Lazio in tema di industrie culturali creative.

La parola al Direttore Artistico di Romics. Sabrina Perucca spiega: “La magia grafica, le grandi storie, i temi dell’attualità, queste le parole chiave della XXIV edizione di Romics. Grandi autori internazionali premiati con il Romics d’Oro, prestigioso Premio alla Carriera assegnato ai grandi protagonisti del nostro immaginario, nel format trasversale distintivo di Romics, mondi artistici che si confrontano e che rappresentano per il pubblico un’occasione unica ed imperdibile di approfondire e scoprire nuovi universi. Il grande cinema ci regalerà grandi sorprese, tra effetti speciali ed anteprime. Una straordinaria immagine accompagna Romics nell’edizione di ottobre: Il Dragone sul Colosseo, Il mito e la città eterna nell’interpretazione di Paolo Barbieri. Il suo splendido dragone che si avvolge con forza e allo stesso tempo con leggerezza sul monumento simbolo di Roma, è l’immagine ufficiale della campagna di Romics XXIV”.

Le altre novità della XXIV edizione di Romics. Grandi mostre dedicate al fumetto. Le matite italiane vincitrici del Concorso Romics dei Libri a Fumetti, un percorso espositivo sulla grande varietà del fumetto italiano; Evangelion Sci-Fi Anime Attack e Take My Revolution! Utena, 20th Exhibit, mostra tributo per celebrare Evangelion e il doppio ventennale; Makinarium, con sogni e incubi del grande cinema di genere: fantascienza, fantasy e horror e RevolutionArt. 12 artisti per il ’68 con gli autori della Scuola Internazionale di Comics per interpretare la libertà creativa dei moti del 1968, un anno e una corrente che hanno ristabilito le basi della società occidentale e non solo.  La Comics City, la casa del fumetto in uno spazio sempre più ampio dedicato ai grandi incontri del fumetto con anteprime e presentazioni, agli autori con disegno in diretta, murales, dedicaces e mostre in cui prenderanno vita tutte le espressioni della creatività. E ancora: il lancio della terza edizione del Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la Scuola” realizzato col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni e ordine e grado con l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento sulla promozione del linguaggio e della cultura del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione e dei games come strumenti di supporto alla didattica ed espressione della creatività degli studenti, che sarà lanciato nei prossimi giorno dal MIUR con un avviso ad hoc. Il ’68 e le sue molteplici eredità. Un decennio che ha segnato una trasformazione radicale nelle abitudini, nel costume, nella cultura, nella consapevolezza di sé, la coscienza globale dell’essere giovane. Come cambia l’illustrazione grafica, il fumetto, i costumi, la musica. Intervengono Stefano Casini, che presenterà il suo libro “Gli anni Migliori” (Tunuè) ambientato negli anni 70 e Gianfranco Manfredi, autore, tra le sue numerose opere, di Cani Sciolti (Sergio Bonelli Editore), intervistati da Luca Valtorta.

Il Romics Cosplay Award. Con le selezioni internazionali per le grandi gare mondiali del World Cosplay Summit di Nagoya (Giappone) e la Yamato Cosplay Cup International di San Paolo (Brasile). Appuntamento anche per i più piccoli con il Cosplay Kids, in compagnia di Fiore di Luna (Francesca Pace), Jack Sparrow (Andrea Franchini) e dell’immancabile Lupics, la mascotte di Romics. Ma non solo, anche: Pixar, 30 anni di animazione. Lecture con Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata al grande studio di animazione statunitense ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e con Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale per la cultura digitale. Una nuova area interamente dedicata alla narrativa per ragazzi e ai libri illustrati per bambini, con la partecipazione delle maggiori case editrici del settore.  Romics Narrativa, propone nuovi importanti appuntamenti con i maggiori protagonisti del panorama letterario italiano confermando quindi la grande attenzione di Romics alla promozione della lettura. Le biografie dei grandi artisti a fumetti.

Il Movie Village, largo alla fantascienza, all’horror e al “new cult”. Tra i film in uscita e le serie del prossimo autunno-inverno e tra i suoi maggiori protagonisti The Predator, Venom e i grandi cult Universal. Le anteprime e gli incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames si sommano alle installazioni delle principali fandom italiane e a un’inedita, spettacolare mostra del pluripremiato studio di effetti speciali e visivi dell’anno. Makinarium, intitolata Sogni e incubi del grande cinema di genere: fantascienza, fantasy e horror.

L’area Kids&Junior. Un’area che si rinnova ed attende nuovamente il pubblico dei più piccoli con un ampio programma ricco di attività ludiche e d’intrattenimento, workshop e incontri, organizzati in collaborazione con le Scuola Romana dei Fumetti, con la Scuola Internazionale di Comics e Bugs Comics. Infine ricordiamo che Romics sostiene La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) che si celebra il 16 ottobre di ogni anno, ricorrenza della fondazione della FAO nel 1945, e ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della povertà, della fame e della malnutrizione. Il tema di quest’anno è “Un mondo #Fame Zero entro il 2030 è possibile”. E allora, buon divertimento con la XXIV edizione di Romics.

Commenta per primo

Lascia un commento