Dichiarato dal presidente Hollande lo stato di “catastrofe naturale” per le zone della Francia (compresa Parigi) investite dall’ondata di maltempo. La piena della Senna dopo le ultime piogge ha raggiunto i 4,9 metri nella capitale. Si tratta del livello più alto dal 2001, e crescerà ancora secondo gli esperti, che prevedono per domani un livello di 5,60 metri. Non succedeva dal 1992. Il museo del Louvre sarà chiuso nella giornata di venerdì per permettere lo spostamento preventivo delle opere conservate in sale che potrebbero essere allagate dalla piena della Senna.
Una donna di 86 anni è stata ritrovata morta annegata presso il suo domicilio della Seine-et-Marne, uno dei dipartimenti francesi duramente colpito dalle alluvioni: è quanto riferisce France 2. Il corpo della donna è stato ritrovato dai pompieri nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi.
Situazione altrettanto drammatica in Germania, dove la tragedia maggiore si è registrata in Baviera, nel centro di Simbach am Inn, dove tre persone sono state trovate senza vita, rimaste intrappolate nella loro abitazione. Un’altra è invece stata trovata morta vicino ad un torrente. Decine le città in emergenza con le squadre di soccorso al lavoro per portare in salvo, con gli elicotteri, le persone rimaste bloccate mentre le previsioni meteo segnalano un persistere della situazione anche per i prossimi giorni. La polizia tedesca ha reso noto di aver trovato il corpo di una quinta vittima delle inondazioni in Baviera nella zona vicina alla frontiera con l’Austria. Si tratta di un uomo trovato in una proprietà nella cittadina di Simbach am Inn, la stessa località in cui ieri sera erano state trovati i corpi di altre tre vittime. Una donna ha invece perso la vita nelle vicinanze di Julbach. Il livello dell’acqua si sta abbassando, ma la polizia ha informato che alcune strade resteranno chiuse.
In Belgio quarto giorno consecutivo di pioggia battente con inondazioni in diverse aree del paese. Nei giorni scorsi a finire sotto l’acqua erano state la zona occidentale delle Fiandre e a nord di Anversa. Oggi ad essere inondati ed evacuati sono alcuni sobborghi della zona di Liegi e nel Limburgo, la regione vicina alla frontiera con la Germania. Secondo le previsioni meteo, un leggero miglioramento dovrebbe esserci venerdì e sabato, ma nuovamente forti piogge da domenica sera fino a metà della prossima settimana.
Commenta per primo